Rocco Pepe è tra i giovani concorrenti di Io Canto Generation 2023, il programma di successo condotto da Gerry Scotti in prima serata su Canale 5. Durante la prima puntata il 14enne salernitano ha rotto il ghiaccio con “L’amore si muove” dimostrando da subito di avere una voce pazzesca. La sua voce, un dono indiscutibile, ha conquistato giuria e pubblico. Dopo essere stato assegnato alla squadra di Cristina Scuccia, il giovane salernitano torna sul palcoscenico per interpretare “Vivo per lei”. Un’esibizione che lascia tutti a bocca aperta con la giuria che regala una standing ovation parziale della giuria: 3 su 4. “La capacità di armonizzare in un happening così è da 10 e lode” – precisa Michelle Hunziker, mentre Albano è rimasto senza parole: “dal 6 che avevo pensato passo immediatamente al 10, ve lo meritate”. 10 anche da Orietta Berti e anche da Claudio Amendola per un totale di 40 punti.
La prima puntata, infatti, viene vinta dalla squadra di Rocco Pepe che si è fatto notare anche sui social. “Rocco pepe stratosferico” ha scritto un utente sottolineando il grande talento del giovane salernitano. Una prima performance importante per Rocco che dalle pagine di cronachesalerno.it ha raccontato: “dopo la votazione mi sono sentito libero e contento che la mia esibizione sia arrivata ai giudici e soprattutto al pubblico”.
Chi è Rocco Pepe, il giovane cantante di Io Canto Generation 2023
Ma chi è Rocco Pepe, il giovane talento protagonista della nuova edizione di Io Canto Generation 2023? Nato a Salerno, Rocco vive a Rufoli, frazione collinare del Comune. Studia presso il Liceo Musicale Alfano I di Salerno e all’età di nove anni ha iniziato a studiare canto presso la Scuola “Sound Music Studio” con il Maestro Angelo Russo. Proprio il Maestro Angelo Russo con la complicità della Prof.ssa Maria Arcuri dell’Istituto Alfano I lo hanno preparato per affrontare i provini di Io Canto Generation. “Aver superato i provini ed essere stato scelto per il programma mi ha dato un’emozione indescrivibile, innanzitutto gioia immensa, contrastata a tratti dall’ansia per il prosieguo – ha dichiarato il giovane cantante – Al momento del debutto ero elettrizzatissimo perché era la prima volta che mi esibivo davanti a giudici e coach di un certo calibro. Avevo molta paura che per fortuna sono riuscito a trasformare in positivo, donando emozioni al pubblico”.
Dopo la prima standing ovation le aspettative per il percorso di Rocco sono tante a Io Canto Generation, anche se il giovane salernitano preferisce mantenere i piedi per terra: “è stato sicuramente un ottimo inizio perché, non solo grazie alla mia esibizione, ma grazie a tutta la mia squadra, siamo arrivati primi. Non nego che un po’ di timore per le attese c’è perché, se dai ottime aspettative da subito, devi riuscire a mantenerle. Quindi mi impegnerò in questo, per il resto sono semplicemente felice”.