Rocketman, film biografico ispirato alla vita di Elton John
Rocketman, è un film biografico e drammatico del 2019, basato sulla vita della pop star inglese Elton John. La pellicola è una produzione anglo-americana, diretta dal regista britannico Dexter Fletcher, mentre la grande stella della musica è interpretata dall’attore britannico Taron Egerton. Le musiche di Rocketman sono di Matthew Margeson e la sceeggiatura è di Lee Hall. Accanto a Egerton, recitano anche Jamie Bell e Richard Madden.
Rocketman, un cast di grandi artisti
Il protagonista di Rocketman che interpreta Elton John, Taron Egerton, aveva già attirato l’attenzione internazionale con il ruolo di Gary “Eggsy” Unwin nel film Kingsman – Secret Service e Kingsman – Il cerchio d’oro, ma grazie a questa pellicola è finalmente riuscito ad avere un importante riconoscimento da parte della critica.
Al suo fianco, appare l’attore ed ex ballerino Jamie Bell, celebre per il ruolo di Billy Elliot nell’omonimo film, e Richard Madden, volto noto al pubblico per aver interpretato il personaggio di Robb Stark nella serie televisiva Il Trono di Spade e il nobile Cosimo de’ Medici nella serie televisiva I Medici.
Nonostante il cast non avesse mai lavorato insieme prima di allora e ogni attore arrivasse da esperienze precedenti molto diverse, hanno svolto da subito un lavoro eccezionale, dando vita a uno dei lungometraggi più apprezzati degli ultimi anni.
La trama del film Rocketman, giù all’inferno per rinascere
Il film racconta la storia della stella della musica Elton John, ripercorrendo la sua vita dagli albori della sua istruzione presso la Royal Academy of Music, fino agli anni ottanta, momento in cui l’artista raggiunse l’apice della sua carriera mondiale. Grazie alla sua passione e abilità al pianoforte, riesce a lasciarsi alle spalle una situazione familiare turbolenta e ad essere ammesso alla Royal Academy of Music. In seguito fonda una band e inizia a esibirsi con il suo vero nome, Reginald Dwight, fino a quando decide di utilizzare lo pseudonimo di Elton John.
Conosce Bernie Taupin con cui instaura una collaborazione e nasce una profonda amicizia, mentre Elton deve sempre più fare i conti con la sua omosessualità. Il cantante conosce l’affascinante manager John Reid con cui instaura una relazione e decide di fare coming out con i suoi genitori, che non accetteranno mai il suo orientamento sessuale.
Se da un lato la sua carriera musicale splende sempre di più, dall’altro il cantante deve fare i conti con il lato oscuro del successo e la dipendenza sempre più devastante da alcol e droghe. La sua salute peggiora costantemente così come la sua vita privata, fino a quando capisce di avere raggiunto il limite e di non poter più andare avanti, decidendo di volersi curare e iniziare un percorso di riabilitazione. Recuperata l’amicizia con Bernie, Elton John tornerà a calcare i palchi e a far conoscere al mondo il suo immenso talento…