Rocky Balboa, diretto da Sylverster Stallone

Sabato 28 ottobre, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, il film sportivo del 2006 dal titolo Rocky Balboa. La pellicola è la sesta prodotta della saga di Rocky realizzata da Stallone; anche in questa occasione la celebre stella di Hollywood svolge il molteplice ruolo di sceneggiatore, regista e interprete, nell’ultimo capitolo di questa serie di film che lo vede vestire i mitici panni del pugile Rocky. Le musiche hanno nuovamente la firma del noto compositore Bill Conti, noto per avere anche realizzato le colonne sonore per la saga di Karate Kid, per il film Fuga per la vittoria, per il James Bond di Solo per i tuoi occhi e per le serie tv Dynasty e Falcon Crest.



Nel cast ritornano anche questa volta l’attore Burt Young (scomparso recentemente), nei panni dell’amico e cognato di Rocky, Paulie Pennino, e l’attore Tony Burton, in quelli del pugile Tony Evers. Entrambi gli attori sono gli unici a comparire in tutti i capitoli della saga.

La trama del film Rocky Balboa: un revival delle vecchie emozioni

Il film Rocky Balboa è ambientato a Philadelphia e racconta i cambiamenti che sono avvenuti nella vita del pugile Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte della sua amata Adriana a causa di un terribile tumore. Il protagonista ha infatti deciso di prendere una strada del tutto nuova, aprendo un ristorante dedicato a sua moglie, chiamato appunto Adrian’s, dove intrattiene i clienti raccontando vecchie storie legate al suo passato come pugile. Le sue giornate trascorrono così ricordando le vittorie sul ring e visitando la sua dolce metà al cimitero.



Un giorno in tv viene trasmessa una simulazione tra Rocky e Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), in cui lo Stallone viene dato per vincitore; Dixon, che è alla ricerca di maggiore popolarità, propone all’ex pugile un incontro di esibizione. Rocky in un primo momento non è affatto convinto di voler accettare, inoltre sia suo figlio Robert (Milo Ventimiglia) sia suo cognato Paulie (Burt Young) gli consigliano di lasciar perdere e di continuare a vivere la sua quotidianità nel ristorante, ma d’altra parte il desiderio di salire nuovamente sul ring è molto forte.

Rocky vorrebbe tanto avere un consiglio dalla sua amata Adriana, la cui mancanza si fa sentire in modo ancora più doloroso. Dopo avere ottenuto l’approvazione da parte della commissione medica per un possibile rientro sul ring, Rocky decide di iniziare un durissimo allenamento con il suo caro amico Duke: sarà la decisione giusta?