Rocky II, diretto e interpretato da Sylvester Stallone

Sabato 23 settembre, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, il film drammatico e sportivo del 1979 dal titolo Rocky II. La pellicola è il sequel del primo episodio della saga, Rocky: mentre questo alla regia vedeva John G. Avildsen e Sylvester Stallone alla sceneggiatura, il secondo capitolo è stato scritto, diretto e interpretato dallo stesso Stallone.



In Rocky II, al fianco di Stallone nei panni di Rocky, ritroviamo diversi personaggi ricorrenti: l’attrice Talia Shire interpreta di nuovo Adriana Pennino, personaggio che ritornerà in 5 dei 6 episodi della serie di film; Burt Young è Paulie Pennino, il fratello maggiore di Adriana e grande amico di Rocky; mentre Carl Weathers è ancora una volta Apollo Creed, il grande avversario del protagonista. Mentre Young ha preso parte a tutti i film della saga, dal 1976 fino al 2006, Weathers ha interpretato Apollo Creed solo fino al quarto episodio.



La trama del film Rocky II: ancora contro Apollo Creed per il titolo

Rocky II riprende la storia del noto e amato pugile Rocky Balboa che, dopo essere stato sconfitto da Apollo Creed ai punti, ma aver ottenuto una vittoria morale e un’incredibile fama, decide di abbandonare quel mondo per dedicarsi completamente alla sua amata Adriana e al bambino che stanno aspettando, anche per i problemi all’occhio destro, causati proprio da quell’incontro sul ring. Per cercare di non far mancare nulla alla sua famiglia, Rocky commette il grande errore di sperperare tutto il denaro guadagnato.



Così il protagonista e la moglie si trovano costretti a cercare un nuovo lavoro. Dopo alcuni lavoretti e anche qualche pubblicità, con scarsi risultati, Rocky ha la sua occasione: Creed è contestato dai tifosi e accusato di aver truccato il match contro Rocky, quando in realtà sa di aver dato tutto il possibile. Determinato a ricostruirsi una reputazione chiede a Rocky di scontrarsi nuovamente per riuscire ad avere la sua rivincita e dimostrare a tutti che è lui l’unico vero campione.

Balboa inizialmente è un po’ dubbioso, ma alla fine decide di accettare la sfida, nonostante Adriana sia fortemente contraria a questa decisione per i problemi di salute del pugile. Inizia di nuovo così ad allenarsi per prepararsi al meglio per il combattimento, ma a causa di un’emergenza improvvisa è costretto a interrompere le sessioni di allenamento con Mickey (Burgess Meredith).

Ormai la vittoria sembra quasi impossibile da raggiungere, ma grazie al suo grande amore per Adriana e alla voglia di dimostrare il suo valore, Rocky ce la metterà tutta per non uscire sconfitto dal ring e diventare il nuovo campione del mondo