Rocky III, diretto da Sylvester Stallone

Sabato 30 settembre, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,20, il film drammatico del 1982 dal titolo Rocky III, distribuito da United Artists Europa – Warner Home Video, MGM Home Entertainment (Gli Scudi) e prodotto da Robert Chartoff, Irwin Winkler.

La pellicola del film Rocky III è diretta e interpretata da Sylvester Stallone che ha curato anche il soggetto e scritto la sceneggiatura. Il film ha ottenuto tre importanti nomination: una candidatura al premio Oscar come migliore canzone a Frankie Sullivan III e Jim Peterik; una candidatura al Golden Globe e al BAFTA come migliore canzone originale.



Nel cast troviamo, oltre a Sylvester Stallone, anche l’avversario di sempre, Carl Weathers, che interpreta Apollo Creed. L’attore è presente in tutti i quattro sequel del film da Rocky, che è andato in onda nel 1976 a Rocky IV del 1985. I suoi film più recenti sono, Werner Herzog – Radical Dreamer e Il peggior allenatore del mondo. Questa volta però l’avversario sul ring è il mitico Mister T, celebre per il suo ruolo di Bosco “P. E.” Baracus nella serie televisiva degli anni ’80 A-Team. Non può mancare la protagonista femminile: l’attrice Talia Shire che interpreta Adriana, la moglie di Rocky Balboa. L’attrice ha ottenuto due candidature all’Oscar come migliore attrice non protagonista per Rocky e il Padrino II. È stata protagonista in tutti i quattro sequel di Rocky.



La trama del film Rocky III: un nuovo temibile sfidante

In Rocky III, il protagonista, dopo aver sconfitto sul ring Apollo Creed, conquista il titolo mondiale dei pesi massimi. Per dieci volte consecutive riesce a tenere stretto a sé il titolo, diventando un divo, tanto da apparire in televisione come ospite in diversi show. In presenza della stampa, Rocky annuncia il suo ritiro dal ring, ma il pugile più promettente del momento, Clubber Lang, lo accusa di essere un razzista e un codardo e di voler chiudere con la box solo perché teme di essere sconfitto da lui.

Rocky sopraffatto dalla rabbia, dopo che questi ha insultato lui e Adriana, accetta la sfida del suo avversario e chiede a Mickey di prepararlo per l’incontro. Il vecchio allenatore rifiuta perché, a suo dire, da quando Balboa ha vinto contro Apollo, ha perso la voglia di vincere e se fino a quel momento è riuscito a conservare il titolo da campione, è solo perché i suoi avversari non sono stati eccezionali.



Alla fine Mickey accetta di allenare Rocky. Il giorno dell’incontro, Mickey ha un infarto dopo che Lang lo spintona. Balboa durante lo scontro con Lang perde la concentrazione e al secondo round viene messo a terra, perdendo il titolo. Mickey purtroppo non riesce a superare la crisi e muore. Rocky dopo il funerale, chiede ad Apollo di fargli da allenatore e prepararlo a riprendersi il titolo che gli ha sottratto Lang