Rocky IV, diretto da Sylvester Stallone

Sabato 14 ottobre, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, il film drammatico e sportivo del 1985 dal titolo Rocky IV. La pellicola è il terzo sequel del fortunato Rocky del 1976 ed è scritta, diretta e interpretata da Sylvester Stallone. Stallone ritorna quindi nei panni del celebre pugile Rocky Balboa, personaggio che ha interpretato per più di 40 anni e a cui deve gran parte del suo successo cinematografico.



Questa volta il pugile dovrà affrontare il terribile avversario russo Ivan Drago, interpretato dall’attore svedese Dolph Lundgren. Nel cast, ritroviamo l’attore Carl Weathers, che interpreta il pugile Apollo Creed, l’attrice Talia Shire è l’amata Adriana, mentre Burt Young è di nuovo l’amico fidato di Rocky e fratello di Adriana, Paulie Pennino. Nel cast, anche la celebre attrice e showgirl danese Brigitte Nielsen, diventata famosa proprio negli anni ’80 per il suo fisico statuario e la bellezza aggressiva e con cui Stallone proprio all’epoca del film era sposato.



La trama del film Rocky IV: la Guerra Fredda e il pugilato

Rocky IV è ambientato durante il periodo della Guerra Fredda. È proprio l’Unione Sovietica a lanciare il guanto di sfida proponendo un combattimento contro il suo migliore pugile, Ivan Drago, detentore della medaglia d’oro olimpica.
A raccogliere la sfida non è però Rocky, bensì il suo amico e ex detentore del titolo, Apollo Creed, desideroso di tornare sul ring dopo 5 anni di pausa. Rocky è molto preoccupato e cerca di convincere l’amico a rinunciare al combattimento ma Creed è irremovibile, così Balboa accetta di assisterlo all’angolo.



L’incontro ha un tragico epilogo, infatti Creed muore tra le braccia di Rocky, ferito a morte dai colpi del russo. Il protagonista decide così di vendicare l’amico e accetta di combattere contro Drago, nonostante la federazione pugilistica si sia tirata indietro, affermando che non potrà riconoscere l’incontro e assegnare il titolo a causa delle tensioni evidenti tra i due Paesi.

L’incontro si terrà quindi a Mosca e non vi sarà alcun premio per il vincitore; Rocky però è intenzionato a combattere, così parte con il suo allenatore Tony Evers e il cognato Paulie, lasciando a casa l’amata moglie Adriana, molto preoccupata per questa sfida. Il combattimento ha inizio, Drago scatena la sua furia selvaggia ma Balboa è pronto a resistere, ad ogni colpo del russo si rialza, e Drago inizia a perdere fiducia nelle proprie capacità.
La sfida prosegue fino alla quindicesima ripresa, con il pubblico che inizia ad acclamare sempre più il pugile americano, con un finale pacifista