Rocky, diretto da John G. Avildsen

Sabato 16 settembre, andrà in onda, in prima serata su Rete 4, alle ore 21,25, il film drammatico e sportivo del 1976 dal titolo Rocky. La celebre pellicola è diretta dal regista John G. Avildsen, famoso oltre che per questo progetto per avere avere anche curato le riprese di Per vincere domani – The Karate Kid.



Il soggetto e la sceneggiatura del film sono di una delle più grandi star del cinema hollywoodiano, Sylvester Stallone, divenuto noto a livello internazionale proprio grazie a questo personaggio. Il film è diventato un franchise, sempre con Stallone a interpretare i 5 successivi sequel, nonostante tra il primo e l’ultimo capitolo passino ben 30 anni.



Al suo fianco, nei vari film (tranne l’ultimo dal titolo Rocky Balboa), l’attrice Talia Shire, indimenticabile nei panni della celebre Adriana, che Rocky chiama disperatamente in una delle scene più epiche di questa saga.
Nel cast ritorna ripetutamente anche l’attore Burt Young, nel ruolo di Paulie Pennino, fratello maggiore di Adriana. In questo film, Rocky si confronta con quello che sarà il suo rivale storico: Apollo Creed, interpretato da Carl Weathers.

La trama del film Rocky: non sempre è importante vincere

Rocky racconta la storia del protagonista Rocky Balboa (Sylvester Stallone), un pugile ormai trentenne che non è mai riuscito ad ottenere il successo sperato sul ring.
Così, per riuscire a vivere, lavora come esattore per un gangster italo-americano che controlla una zona periferica di Philadelphia.



Rocky è innamorato della dolce Adriana (Talia Shire), sorella minore del suo migliore amico Paulie.
Dopo un lungo corteggiamento, il giorno del Ringraziamento, il protagonista riesce finalmente a organizzare un appuntamento con la giovane e, dopo una romantica serata insieme, i due si baciano.

Nel frattempo è arrivato in città uno dei più grandi campioni dei pesi massimi, Apollo Creed (Carl Weathers), pronto per un nuoco incontro.
Per una serie di eventi, proprio Rocky viene scelto per combattere contro di lui, così il suo vecchio allenatore, Mickey (Burgess Meredith), gli propone di tornare ad allenarlo per prepararsi alla sfida.

Inizia così un periodo di dure prove fisiche, arrivando ad una forma fisica come non l’aveva mai avuta.
Il giorno della sfida arriva, Rocky ha molta paura, spera almeno di riuscire a non cadere dal ring, Apollo è convinto di riuscire facilmente a vincere ma il risultato non è affatto scontato…