Rocky è
stato realizzato in appena 28 giorni con un budget molto basso, ma ebbe un grande successo di pubblico e di critica. Grazie a Rocky Sylvester Stallone è stato il terzo attore ad aver ricevuto la nomination all’Oscar come sceneggiatore e come attore dopo Orson Welles e Charlie Chaplin. La pellicola ha vinto 3 Oscar, come miglior film, miglior regia e miglior montaggio. Nel 1977 Sylvester Stallone ha vinto il David di Donatello come miglior attore straniero. Nel 1998 L’American Film Institute ha inserito il film al 78° posto della classifica dei migliori 100 film Statunitensi, nel 2006 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti. Nel 2015 la rivista Rolling Stones ha inserito Rocky al secondo posto tra i migliori film sportivi della storia del Cinema. La voce italiana di Sylvester Stallone è del grande e compianto Gigi Proietti. In una scena Rocky incontra una ragazzina di 12 anni con la sigaretta in bocca, ma quando si appresta ad accompagnarla a casa la sigaretta è sparita. Quando Rocky si alza per andare a correre, per colazione si prepara un bicchiere con 5 uova, purtroppo però mentre le sta bevendo, un po’ del contenuto gli cade sulla felpa grigia e la macchia. Nelle scene successive, mentre corre per le strade della città, la felpa è misteriosamente pulita.
Rocky, info streaming del film con Sylvester Stallone
Rocky
è di fatto “un successo favolistico che fa leva sull’identificazione con un protagonista per cui è impossibile non tifare”. Annalice Furfari premia il film, specificando: “Come non ci si può commuovere di fronte alla storia di questo simpatico sbuffone dal cuore tenero, ero qualunque che tutti vorremmo essere? Una storia simile a quella del suo interprete, un italoamericano di umili origini che non riusciva ad affermarsi nel cinema prima di sfondare le porte chiuse di Hollywood scrivendo la sceneggiatura del film”.
Sono invece due e mezzo le stellette che assegna IlMorandini, dove leggiamo: “Segna, sulla scia lontana dall’ottimismo alla Frank Capra, il ritorno ai grandi miti istituzionali: chiunque in America abbia abbastanza cuore e buone ragioni può fare l’impossibile. Conta per alcune sequenze notevoli. Il quasi esordiente Stallone divenne una star”. Rocky va in onda in prima serata su Italia 1, clicca qui per la diretta streaming su MediasetPlay. Clicca qui per il video del trailer.
Rocky, film di Italia 1 diretto da John G. Avildsen
Rocky
va in onda oggi, 15 aprile, a partire dalle 21,20 su Italia 1. La pellicola rappresenta il primo capitolo di quella che è diventata una grande saga di successo, infatti in seguito sono stati realizzati Rocky II, III, IV, V e Rocky Balboa oltre a 2 spin-off: Nato per combattere e Creed II.
La regia è di John G. Avildsen, il genere è drammatico, sentimentale e sportivo insieme. L’anno di uscita del film americano è il 1976 e il protagonista principale è Sylvester Stallone che firma anche la sceneggiatura e il soggetto. Gli altri interpreti sono: Talia Shire, Burt Young, Carl Weathers, Burgess Meredith. Le musiche sono firmate dal grande compositore Bill Conti e la canzone del tema principale Gonna Fly Now ricevette una nomination all’Oscar come miglior canzone.
Rocky, la trama del film: un giovane pugile che…
Il film è incentrato sulla vita di Rocky Balboa
, un giovane pugile che non avendo mai sfondato sul ring per sbarcare il lunario si adatta a fare l’esattore per un gangster italo-americano che rende la vita difficile agli abitanti di Philadelphia. Il ragazzo è innamorato della sorella del suo amico, la timida Adriana che corteggia da tempo e finalmente il giorno del Ringraziamento decide di invitare ad uscire. In città, intanto, arriva il campione dei pesi massimi Apollo Creed per festeggiare il bicentenario della fondazione degli Stati Uniti d’America, per un incontro di pugilato.
Lo sfidante è infortunato e di conseguenza sarà proprio Rocky a dover sfidare il grande campione. La notizia si diffonde e il suo vecchio allenatore si offre di preparare degnamente lo Stallone italiano, comincia così un duro periodo di allenamento per Rocky molto duro e intenso che lo porta ad ottenere una forma fisica che non conosceva da molto tempo.
La sera prima dell’incontro Rocky confessa ad Adriana di avere timore e di essere consapevole di non riuscire mai a battere il grande campione, spera però di riuscire a rimanere in piedi sino all’ultima ripresa. Finalmente arriva il giorno dell’incontro e Apollo sale sul ring con la convinzione di vincere, il match infatti vede lo Stallone Italiano incassare una serie di duri colpi, ma ciò nonostante, il campione viene messo in dura difficoltà.
Creed vince l’incontro, ma la vera scoperta è RochY che viene acclamato da tutti come un eroe per essere riuscito a tenere testa al grande campione. Mitica è la scena in cui Rochy allontana tutti i giornalisti e chiama a gran voce Adriana per dichiararle il suo amore.