Rocky V, diretto da John G. Avildsen
La programmazione televisiva di Rete 4 prevede, per la prima serata di sabato 21 ottobre, alle ore 21,25, la messa in onda del film drammatico e sportivo Rocky V. Una pellicola del 1990, realizzata negli Stati Uniti d’America dalla United Artists, con la regia di John G. Avildsen, mentre in soggetto e la sceneggiatura sono stati scritti da Sylvester Stallone. Avildsen aveva diretto anche il primo Rocky ed è il vincitore di uno dei tre Oscar attribuiti al film, per la sua regia. Torna quindi al suo posto dopo che i precedenti capitoli sono stati tutti diretti da Stallone. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Bill Conti e gli effetti speciali sono di Joe Digaetano.
Nel cast, oltre allo stesso Sylvester Stallone, tornano quasi tutti i volti noti della saga, tra cui Talia Shire, Burt Young e Burgess Meredith. In questo film recita anche Sage Stallone, il figlio dell’attore, ma la vera novità è Tommy Morrison, vero pugile che 3 anni dopo l’uscita di questo film diventerà campione del mondo dei pesi massimi WBO.
La trama del film Rocky V: una nuova stella nascente del pugilato
In Rocky V, Rocky Balboa, dopo aver vinto la dura battaglia con Ivan Drago, è ritornato finalmente in America destinato a vivere felicemente al fianco della sua adorata Adriana. Purtroppo la sua epopea non è destinata a concludersi perché durante una conferenza stampa che viene indetta all’aeroporto, viene attaccato da un ricco manager di pugili, un certo George Washington Duke.
Il manager stuzzica il combattente italo-americano circa la possibilità di combattere a Tokyo contro un nuovo pugile che definisce un talento emergente: Union Cane. Ben sapendo di quanto la sua famiglia abbia sofferto in tutti questi anni in cui ha portato avanti la sua carriera di pugile, Rocky rifiuta immediatamente. Viene fatto lo stesso anche da Adriana che improvvisamente prende il microfono e ricorda a tutti che suo marito ormai si è ritirato dalla scena.
Non appena arrivano a casa però c’è una brutta sorpresa, in quanto scoprono che Paulie, il fratello di Adriana, in maniera incauta ha firmato un documento che ha permesso al commercialista di avere la procura del patrimonio. In pratica sono state effettuate una serie di speculazioni che però sono andate male, per cui la famiglia si ritrova sul lastrico. Inizialmente Rocky non riesce a convincere la moglie di voler ritornare sul ring, anche perché da alcune analisi mediche risultano gravi danni riportati durante lo scontro con Ivan Drago. Così tutti i suoi beni più preziosi vengono venduti all’asta e riesce a ripianare i debiti tornando però a vivere nel suo vecchio quartiere. Lo scoramento e le difficoltà si faranno sentire ogni giorno fino a che Rocky non prenderà nuovamente una decisione clamorosa: allenare un promettente pugile…