Un barista è stato quasi investito a Rodello, in provincia di Cuneo, ma non per un errore o una distrazione, bensì perché vaccinato. Era il 29 luglio quando un uomo, alla guida della sua auto, ha sfondato il dehors di un bar pizzeria nel pieno centro del paese, rischiando di travolgere il barista, compagno del titolare. Le immagini, riprese in un video della telecamera di sorveglianza del locale, sono finite sulla pagina social Welcome to favelas, ma erano agli atti dell’inchiesta, che ha rilevato come tra il barista e l’autista che voleva investirlo c’erano stati screzi nei mesi precedenti, tanto che il primo aveva denunciato l’altro per minacce a fine marzo.



«Non l’avevo mai visto prima, una sera è venuto a bere nel locale e mi ha insultato perché mi ero vaccinato. Poi ha cercato di mettermi le mani addosso», ha raccontato la vittima, come riportato dal Corriere della Sera. Per questo motivo un uomo residente a Montelupo Albese, italiano, è ora agli arresti domiciliari con l’accusa di tentato omicidio. Ma ci sono stati altri episodi.



“NON CAPISCO PERCHE’ NON E’ IN CARCERE”

Un altro episodio risale a giugno, quando lo stesso individuo, sempre stando al racconto della vittima, si sarebbe addirittura presentato armato. Poi l’ultimo fatto, il più grave, avvenuto pochi giorni fa, quando il dehors è stato praticamente devastato e il barista quasi investito. «Non capisco come sia possibile che non si trovi in carcere, con tutto quello che è successo», ha aggiunto il barista, come riportato dal Corriere. Inoltre, è preoccupato soprattutto per la compagna e per le due figlie che frequentano il bar. Sulla vicenda, denunciata ai carabinieri di Diano d’Alba, è in corso un’indagine della procura di Asti.



Nel frattempo, sta facendo il giro della rete il video pubblicato da Welcome to favelas, con la lite degenerata. Nelle immagini si vede un uomo che aggredisce l’auto di un 45enne a colpi di posacenere e l’automobilista che reagisce “entrando” nel dehors del bar tra le urla e il terrore tra i clienti. Il barista, compagno della titolare, per poco non è stato investito.