E’ cessato l’allarme terrorismo in Italia, precisamente a Roma. Come vi abbiamo spiegato stamattina, le forze dell’ordine hanno diramato un’allerta riguardante un 28enne siriano, che intercettato telefonicamente avrebbe spiegato: “Domani a Roma andrò in paradiso”. Tali parole sono state associate ad un presunto atto kamikaze, di conseguenza la polizia aveva diramato un sos urgentissimo, circa la cattura, o per lo meno, l’individuazione, di tale ragazzo. Come riferito poco fa dall’Huffington Post, fortunatamente l’allarme è rientrato, visto che il presunto terrorista non sarebbe in Italia ed inoltre sarebbe stato anche identificato. Gli accertamenti dell’Antiterrorismo della Polizia, in base a quanto si apprende da fonti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, hanno quindi escluso la presenza sul suolo italiano del 28enne, e l’emergenza è prontamente rientrata. Nelle ultime ore era scattato un maxi piano delle autorità, con Roma che era diventata ancora più blindata del solito. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ROMA, ALLARME TERRORISMO: SI CERCA 28ENNE SIRIANO

Scatta l’allarme terrorismo a Roma dopo che nella serata di ieri è stato intercettato un siriano di 28 anni, che parlando al telefono avrebbe detto: “Domani a Roma andrò in paradiso”. Una frase che potrebbe significare tutto così come niente, ma le forze dell’ordine italiane non vogliono sottovalutare l’allarme, e di conseguenza hanno allertato tutte i reparti, compresi i servizi segreti e la Digos, in caso avvistassero un sospettato con la barba dai tratti mediorientali (è originario della Siria). La questura romana ha inviato una nota in cui viene richiesta “la massima attenzione e in caso di rintraccio di procedere al controllo allertando immediatamente i reparti della Digos”. In queste ore si sta cercando di capire se la minaccia sia reale e soprattutto se il presunto terrorista sia già sul suolo romano o si stia recando presso la capitale. Le parole proferite dal 28enne, potrebbero anticipare un attentato, ma anche un’azione solitaria ai danni di qualche rivale: sono attesi aggiornamenti nel corso della giornata. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



ROMA, ALLARME TERRORISMO: SI CERCA 28ENNE SIRIANO

E’ allerta terrorismo a Roma dopo che le forze dell’ordine hanno intercettato un ragazzo di origini siriane che avrebbe detto “domani a Roma andrò in paradiso”. La notizia è riferita in queste ultime ore dal Corriere della Sera, che riporta altri importanti dettagli sulla vicenda. Al momento la polizia ha in mano una foto del presunto terrorista (anche se ovviamente bisogna prendere il tutto con le pinze), nonché una data di nascita. Per quanto riguarda il nome, invece, vi sono ancora dei dubbi visto che lo stesso siriano avrebbe ben tre diversi profili su Facebook. La cosa certa è che le informazioni in possesso della polizia sono state trasmesse a tutte le forze dell’ordine della capitale, ed è richiesta la massima attenzione e, in caso di intercettazione, l’intervento della Digos. Le generalità del ragazzo non sono state divulgate per evitare che lo stesso capisca di essere sotto controllo, inoltre le autorità vorrebbero arrivare a suoi eventuali collaboratori, di conseguenza hanno chiesto il massimo riserbo.



ROMA, ALLERTA TERRORISMO: 25ENNE SIRIANO INTERCETTATO

La foto in mano alla polizia mostra il diretto interessato, nato in Siria il 5 maggio del 1991, 28 anni, con una folta barba. L’immagine è stata scattata in Pariser Platz, davanti alla ben nota porta di Branderburgo a Berlino. In base a quanto fa notare il Corriere, non è da escludere che si tratti di uno scatto simbolico visto che nella stessa città tedesca, nel 2016, vennero uccise 12 persone e e 56 rimasero ferite, dopo che il tunisino Anis Amri si lanciò sulla folla con un tir ai mercatini di Natale del quartiere di Charlottenburg. Lo stesso Amri, tra l’altro, venne intercettato e ucciso a in Italia, a Sesto San Giovanni, alle porte di Milano, mentre era alla ricerca di contatti di estremisti. Non è da escludere che il siriano di Roma faccia parte dello stesso gruppo: sono attese importanti novità nel corso della giornata.