La partenza del campionato della Roma ha il derby come spauracchio alla seconda giornata, ma per il resto è abbastanza soft e potrebbe portare i giallorossi ad avere già intorno alla nona-decima giornata una classifica invidiabile, se tutte le opportunità saranno sfruttate. Il CEO della Roma, Guido Fienga, nel suo commento a caldo sul cammino che i giallorossi dovranno affrontare si è soffermato ovviamente sull’insidia di un derby mai così repentino in Serie A nella storia del calcio capitolino, una sfida che potrebbe però rappresentare già il primo vero esame di maturità per la Roma di Paulo Fonseca: “Questo calendario ci mette subito alla prova, visto che alla seconda giornata avremo il derby contro la Lazio. E poi c’è la Juventus sempre all’ultima giornata…” (agg. di Fabio Belli)



CALENDARIO ROMA SERIE A 2019-2020: ULTIMA IN CASA JUVE

Ripartiamo dalla terza giornata di campionato per completare il calendario della Serie A 2019-20 che riguarda la Roma. Alla terza giornata la squadra di Fonseca ospita il Sassuolo, poi farà visita al Bologna. Alla quinta la partita contro l’Atalanta, poi si sposterà in Puglia per il match con il Lecce. Per la settimana invece la Roma volerà in Sardegna per affrontare il Cagliari. Si prosegue con le trasferte, perché all’ottava c’è quella di Genova contro la Sampdoria. Alla nona si torna in casa per il big match contro il Milan. Invece per la decima ci si sposta dall’Udinese. Interessante la sfida contro il Napoli all’undicesima, poi il calendario si alleggerisce con ParmaBrescia ed Hellas Verona. Alla quindicesima il big match contro l’Inter, poi ci si avvicina alla fine con la Spal. Le ultime tre partite vedono la Roma impegnata contro Fiorentina, Torino e Juventus. (agg. di Silvana Palazzo)



CALENDARIO ROMA SERIE A 2019-2020: ALLA 2^ GIORNATA DERBY CON LA LAZIO

Comincia con una sfida delicata la stagione della Roma. Il debutto in campionato propone la sfida casalinga contro il Genoa. È in corso il sorteggio del calendario della Serie A 2019-20, quindi è già noto il tabellone della prima giornata di campionato. La partenza è in salita perché c’è poi il derby con la Lazio alla seconda giornata. A tal proposito Guido Fienga, Chief Operating Officer della Roma, ha dichiarato a Sky Sport: «Siamo contenti di quello che abbiamo fatto. Stiamo comprando giocatori riflettendo molto su quello che ci serve. Siamo soddisfatti dell’allenatore. È molto intelligente e saprà prepararsi al derby alla seconda giornata. Dovrà rompere subito il ghiaccio. Riteniamo di poter essere ottimisti». A proposito del debito di Fonseca ha spiegato: «È una persona preparata e gentile, sa quello che vuole ed è determinato. Ci troviamo molto bene con lui». Viene poi sorteggiata la terza giornata: c’è il Sassuolo. (agg. di Silvana Palazzo)



CALENDARIO ROMA SERIE A 2019-2020: COMINCIA IL SORTEGGIO

Manca pochissimo e a breve conoscere il calendario della Roma per la stagione della Serie A 2019-2020, che come detto prima avrà inizio solo il prossimo 24 agosto. L’attesa è grande anche per conoscere il prossimo avversario dei giallorossi nella prima giornata del primo campionato italiano: la certezza per i tifosi della Roma è che se non altro Mister Fonseca avrà dalla sua uno spogliatoio al completo. Ecco infatti che al netto del mercato come pure degli infortuni, se non altro lo spogliatoio di Trigoria non sarà penalizzato dal giudice sportivo, che pure a fine stagione aveva fissato delle squalifiche anche in vista della prima giornata del Campionato di Serie A 2019-2020. Ma ora è tempo di dare la parola al sorteggio: siamo davvero impazienti di vedere come sarò il calendario della Roma per la serie A 2019-2020. (Agg Michela Colombo)

CALENDARIO ROMA SERIE A 2019-2020: COME CI ARRIVA

In attesa di scoprire come si comporrà il calendario della Roma per la prossima stagione di Serie A 2019-2020 e quindi anche il nome del primo avversario nella 1^ giornata, è buona cosa anche capire come i giallorossi di Fonseca ci arriveranno a tale appuntamento. Ecco che pure con qualche giorno di ritardo, per le note vicende legate alle coppe Uefa, la squadra giallorossa ha pure iniziato il suo ritiro estivo, ma non a Pinzolo come tradizione, ma a Trigoria. Sono poi state parecchie le amichevoli che hanno visto impegnate la -Lupa, dai primi test match contro squadre locali come Calcio Tor Sapienza e Trastevere e impegni più importanti con Gubbio, Rieti e Ternana. Nei prossimi giorni poi nel calendario della Roma leggiamo amichevoli con Perugia, Lille, Athletic Bilbao e Real Madrid, prima di dare il via alla stagione 2019-2020 della Serie A. (Agg Michela Colombo)

CALENDARIO ROMA SERIE A 2019-2020: I GIALLOROSSI

Il calendario della Roma per la stagione 2019-2020 della Serie A verrà sorteggiato oggi. La squadra di Paulo Fonseca sta per conoscere dunque il tabellone con le sfide da affrontare quest’anno per riscattarsi dopo un’annata complicata. La prima giornata si avvicina, del resto la stagione comincia il 24 agosto, e i tifosi giallorossi non sono tranquilli, anzi non vedono l’ora di capire come dovranno conciliare i loro impegni con quelli della Roma. Le statistiche comunque sorridono alla Roma per quanto riguarda il debutto. Negli ultimi sette esordi la squadra capitolina ha raccolto cinque vittorie e due pareggi. Quindi la Roma è imbattuta e inviolata nelle ultime tre stagioni. In tutto la Roma ha raccolto 45 vittorie alla prima giornata di Serie A. A completare il bilancio ci sono 24 pareggi e 15 sconfitte.

CALENDARIO ROMA SERIE A 2019-2020, GLI AUSPICI PER QUEST’ANNO

La Roma si avvicina al debutto in campionato. In attesa di conoscere il calendario della Serie A 2019-2020, con il relativo tabellone delle avversarie da affrontare, si prepara anche per l’Europa League. Ai nastri di partenza i giallorossi hanno uno spirito diverso rispetto alle ultime stagioni. C’è voglia di riscatto dopo una stagione deludente. La Roma non è riuscita a qualificarsi in Champions League, quindi riparte con l’obiettivo di tornare protagonista in campionato e di conseguenza nell’Europa che conta. Dalla stessa campagna acquisti è emersa l’aria di rinnovamento di un club che ha dovuto coniugare le necessità finanziarie a quelle sportive. Sono arrivati Veretout, Mancini, Pau Lopez, Diawara e Spinazzola, ma la speranza è di arrivare a Higuain per rinforzare il reparto offensivo. L’ideale, per quanto riguarda le prime giornate di campionato, sarebbe affrontare squadre alla portata per poter mettere “benzina” per poi trovarsi pronti per le sfide più delicate della stagione che si preannuncia impegnativa.

CALENDARIO ROMA, COME È ANDATA L’ANNO SCORSO

L’anno scorso la Roma ha esordito contro il Torino. Un buon inizio per la squadra di Eusebio Di Francesco, che poi ha ritrovato la vittoria alla sesta giornata. Il match contro i granata fu deciso da una rete di Edin Dzeko, ma le sfide successive si sono rilevate più ostiche. Nella seconda giornata ha pareggiato con l’Atalanta per 3 a 3, poi è arrivata la sconfitta con il Milan, quindi il pareggio con il Chievo e la sconfitta col Bologna. Eppure il calendario della Serie A per l’inizio di campionato non aveva offerto sfide troppo ostico per la Roma, che è partita a “rallentatore”. Ma l’inizio altalenante era una “spia” di una stagione che si è rivelata complicata per Eusebio Di Francesco, a cui poi è subentrato Claudio Ranieri nel finale di stagione. La speranza di Paulo Fonseca è di invertire la rotta nell’avvio della nuova stagione della Roma. E in effetti sulla carta dovrebbe partire meglio, visto che ha cominciato prima la preparazione fisica in vista dei preliminari di Europa League.

CALENDARIO ROMA SERIE A 2019-2020, SQUADRE DA EVITARE

La Roma non vede l’ora di conoscere il cammino che dovrà intraprendere nella prossima stagione, in altre parole il calendario di Serie A 2019-2020. Al momento si può partire da alcuni paletti: nelle ultime quattro giornate sarà prevista alternanza di impegni in casa e trasferta per la Roma (e quindi la Lazio). Inoltre, niente big match e niente derby cittadini, che non possono disputarsi neppure alla prima e all’ultima giornata, quindi saranno calendarizzati in giornate differenti. Quali squadre evitare allora per la Roma? Scongiurato il pericolo derby, la squadra giallorossa spera di evitare una partenza in salita con una grande squadra, come Juventus e Napoli, ad esempio, ai nastri di partenza già in lotta per la vittoria dello scudetto. Ma lo stesso vale per Inter e Milan, anche se ci sono lavori in corso. Ma la qualità della rosa le rende comunque difficili da affrontare. Occhi puntati poi alle squadre che hanno anticipato la preparazione proprio come loro, come ad esempio il Torino.