Ecco quali sono le principali partite della Roma del calendario di Serie A 2022-2023 sorteggiato pochi minuti fa. La squadra allenata da Josè Mourinho farà il suo esordio nella nuova stagione scendendo in campo contro la Salernitana allo stadio Arechi, mentre l’ultima gara del campionato sarà il match interno contro lo Spezia a inizio giungo. Di mezzo tutta una serie di sfide di cartello, a cominciare dalla gara contro la Juventus che si giocherà a Torino già il 28 agosto, con ritorno a Roma il 5 marzo 2023.
Il 2 ottobre a San Siro, la squadra dello Special One sarà invece chiamata a sfidare i padroni di casa dell’Inter, gara che poi si giocherà a Roma il 7 maggio 2023, mentre il 23 ottobre attenzione alla partita contro il Napoli nella capitale (ritorno al Maradona il 29 gennaio 2023). E’ però il sei novembre la data più attesa dai tifosi romanisti per il calendario di Serie A 2022-2023, visto che è in quella data che si disputerà il derby contro i cugini della Lazio, replicando poi il 19 marzo in casa biancoceleste. Infine l’incontro con i campioni d’Italia del Milan di scena a San Siro l’8 gennaio con ritorno il 30 aprile dell’anno venturo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
ROMA, CALENDARIO SERIE A 2022-2023, PARTITE, DERBY CON LA LAZIO IL 6 NOVEMBRE
Vediamo insieme il calendario della Serie A 2022-2023 della Roma, con la squadra giallorossa allenata da Mourinho che esordirà nella nuova stagione contro la Salernitana allo stadio Arechi, una sfida tutt’altro che da sottovalutare per la compagine capitolina. La prima gara di cartello per la squadra giallorossa arriverà il 2 ottobre, la sfida contro l’Inter a San Siro, con il ritorno all’Olimpico il 7 maggio del 2023.
Roma-Napoli, altro big match, il 23 ottobre, per un decimo mese dell’anno quindi particolarmente ricco per la squadra romanista (il ritorno il 29 gennaio 2023 al Maradona). Per il derby capitolino, invece, bisognerà aspettare il mese di novembre, precisamente il 6 dell’undicesimo mese quando si disputerà Roma-Lazio, con il ritorno in casa della squadra di Sarri il 19 marzo 2023, agli albori della primavera. Infine da segnalare Milan-Roma e Roma-Milan, di scena rispettivamente l’8 gennaio e il 30 aprile 2023. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
QUAL È IL CALENDARIO SERIE A 2022-2023 DELLA ROMA?
Come si formerà per la Roma il calendario Serie A 2022-2023? I giallorossi sono reduci dalla loro prima stagione con José Mourinho in panchina e proveranno a rilanciare un progetto che nella scorsa stagione ha regalato delusioni sul fronte interno, col modesto sesto posto in campionato e l’eliminazione ai quarti di finale di Coppa Italia, ma una grandissima soddisfazione in campo internazionale con la vittoria, appena un mese fa, della UEFA Conference League in finale a Tirana contro il Feyenoord.
Giallorossi che puntano principalmente al ritorno in Champions League come obiettivo in campionato, senza mettere però limiti alla provvidenza anche in base a quali saranno gli innesti. Lo scorso anno la Roma ha giocato la prima di campionato in casa, vincendo 3-1 contro la Fiorentina. Nel 2020 esordio in trasferta a Verona con i giallorossi battuti 3-0 a tavolino per il caso Diawara, nel 2019 rocambolesco 3-3 all’Olimpico contro il Genoa.
ROMA, CALENDARIO SERIE A 2022-2023: LE PARTITE ATTESE
Naturalmente, nel calendario Serie A 2022-2023 per la Roma ci sarà sempre un occhio di riguardo per scoprire il posizionamento del derby contro la Lazio. Una partita che non potrà essere disputata alla prima o all’ultima giornata né come turno infrasettimanale. Lo scorso anno si è fatta registrare una vittoria per parte, Lazio vincente 3-2 all’andata, rivincita giallorossa al ritorno con un perentorio 3-0. Il calendario asimmetrico renderà imprevedibile il distanziamento tra i due derby, ogni partita in calendario comunque non potrà essere ripetuta a meno di otto giornate di distanza. All’esordio la Roma non potrà affrontare né il Verona né la Fiorentina, già sfidate nei due precedenti campionati, né potrà trovare all’ultima giornata lo Spezia o il Torino.
Ovviamente i big match più attesi per la Roma riguardano anche le sfide contro le milanesi e la Juventus. Incroci particolarmente sfortunati per Mourinho nella scorsa stagione, nessun punto raccolto contro le cosiddette “strisciate” che hanno sempre fatto bottino pieno con i giallorossi. E’ andata meglio nel “derby del Sole” contro il Napoli, due pareggi dei quali uno riacciuffato in extremis al San Paolo. Come tutte le squadre ininterrottamente in Serie A dal 1996 a oggi, i giallorossi ritroveranno lo scontro con la Cremonese dopo 26 anni, mentre la sfida col Monza sarà addirittura una novità assoluta nella storia del club.