CALENDARIO SERIE A 2023-2024: ROMA, TUTTE LE GIORNATE E LE PARTITE

Il calendario della Roma nella Serie A 2023-2024 che cosa ci ha detto? Dopo il debutto contro la Salernitana nella prima giornata, il girone d’andata per i giallorossi di José Mourinho proseguirà con la trasferta di Verona e con il primo big-match, alla terza giornata contro il Milan prima della sosta per le Nazionali. Bisognerà poi aspettare un po’ per avere un’altra partita di cartello, che sarà quella contro l’Inter alla decima giornata. Il derby con la Lazio sarà invece collocato alla dodicesima giornata, nel weekend di domenica 12 novembre, ma soprattutto sarà molto tosto il finale del girone d’andata per la Roma, che nelle ultime tre giornate dovrà affrontare nell’ordine Napoli in casa, Juventus allo Stadium e Atalanta all’Olimpico durante le festività natalizie.



Quanto invece al girone di ritorno, il calendario della Roma nella Serie A 2023-2024 comincerà subito con una trasferta di lusso, al Meazza contro il Milan per proseguire un filotto davvero micidiale, mentre al quinto turno di ritorno sarà l’Inter a scendere all’Olimpico. Il derby contro la Lazio sarà curiosamente collocato di nuovo alla dodicesima giornata, nel weekend del 7 aprile, mentre alla fine di quel mese ecco la quindicesima giornata contro il Napoli. Si riproporrà un tris micidiale, con Juventus e Atalanta a seguire nelle due giornate successive, infine la chiusura sarà con Empoli Roma domenica 26 maggio 2024. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA NUOVA SERIE A

PRIMA GIORNATA CONTRO LA SALERNITANA

Il calendario della Roma nella Serie A 2023-2024 comincerà con la partita contro la Salernitana nella prima giornata. Questo è un dato decisamente curioso, dal momento che la formazione campana era stata avversaria della Roma anche l’anno scorso nella prima giornata del massimo campionato di calcio, che quindi ci offrirà un “replay” della partenza di un anno fa per i giallorossi di José Mourinho.

Cambia naturalmente l’ambientazione, perché chi aveva giocato in casa al debutto un anno fa deve farlo stavolta in trasferta (e viceversa): l’anno scorso era stata la Salernitana ad ospitare la Roma nella prima giornata di Serie A, stavolta il debutto sarà allo stadio Olimpico ed onestamente sulla carta dovrebbe essere un buon inizio per la Roma, che dovrà sfruttare l’assist del calendario per iniziare con una vittoria improprio cammino. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



ROMA, SI COMINCIA

Tra pochissimi minuti inizierà a comporsi per la Roma il calendario Serie A 2023-2024, andiamo allora a curiosare nelle prime giornate dello scorso torneo per capire che genere di partenza avessero avuto i giallorossi di José Mourinho. Tutto era cominciato con la vittoria di misura per 0-1 sul campo della Salernitana nella prima giornata di domenica 14 agosto, il turno successivo prevedeva naturalmente per la Roma il debutto casalingo allo stadio Olimpico, vinto nuovamente di misura con un altro 1-0 contro la Cremonese.

Alla terza giornata ci fu il primo rallentamento, ma in realtà sicuramente va considerato positivo il pareggio per 1-1 ottenuto nella trasferta all’Allianz Stadium, evidentemente contro la Juventus. Infine, un mese d’agosto decisamente più intenso del solito si chiuse con un turno infrasettimanale che vide la perentoria vittoria giallorossa per 3-0 allo stadio Olimpico contro il Monza. Adesso però tutto questo è solo il passato: come andrà a comporsi il calendario della Roma per la Serie A 2023-2024? Inizieremo a scoprirlo davvero fra pochissimo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ROMA, QUALE AVVERSARIA ALLA PRIMA GIORNATA?

Il tempo è ormai maturo per conoscere il calendario Serie A 2023-2024; oggi alle ore 12.00 avrà luogo il tanto atteso sorteggio che determinerà la disposizione cronologica degli incontri della Roma per la nuova stagione del campionato italiano. I giallorossi hanno concluso la passata edizione al sesto posto; il giudizio sul percorso è però positivo considerato l’accesso alla finale di Europa League. Gli uomini di Mourinho si sono però dovuti accontentare della medaglia d’argento, sconfitti ai calci di rigore dal Siviglia. Per la nuova stagione di Seria A l’obiettivo sarà certamente quello di migliorarsi e scalare posizioni proponendosi come outsider per la lotta scudetto e per i posizionamenti validi per la Champions League.

La scorsa stagione di Serie A ha visto la Roma avere un buon esordio; motivo lecito per avere un’attenzione particolare per quella che sarà la prima giornata di Serie A 2023-2024. I giallorossi si imposero sul campo della Salernitana per 1-0; una vittoria di misura ma che considerando il gioco di Mourinho non destava alcun sospetto preoccupante. Il prosieguo della stagione è stato però condizionato da risultati altalenanti e da scarsa continuità; andamento vissuto riflesso dal nuovo acquisto Paulo Dybala che – al netto dei diversi infortuni – ha avuto comunque un impatto consistente per la stagione della Roma.

ROMA, CALENDARIO SERIE A 2023-2024: LE PARTITE ATTESE

Per la Roma è giunta l’ora di conoscere dal nuovo calendario Serie A 2023-2024 quando avrà modo di affrontare, tra girone di andata e di ritorno, le sfide più temute e attese di ogni stagione. Questa mattina il sorteggio del calendario di Serie A 2023-2024 rivelerà infatti la disposizione cronologica dei match che ogni anno impressionano e regalano emozioni ai tifosi della Roma. Tra questi, impossibile non citare lo storico confronto con la Lazio valido per il derby della Capitale.

La scorsa stagione di Serie A è stata amara per la Roma dal punto di vista del derby con la Lazio. Sia all’andata che al ritorno gli uomini di Mourinho hanno subito una cocente sconfitta di misura da parte dei biancocelesti guidati da Maurizio Sarri. Motivo valido per tentare di rovesciare quella delusione ormai passata e puntare ai match della stagione di Serie A 2023-2024. Tra le partite più attese per la Roma del nuovo calendario Serie A 2023-2024 è da annoverare certamente anche la sfida con il Napoli; in questo caso più che per faida sportiva c’è grande curiosità per l’approdo di Rudi Garcia sulla panchina dei partenopei. Con la Roma il francese era arrivato ad un passo dallo scudetto, beffato poi dalla Juventus di Massimiliano Allegri.