ROMA SI QUALIFICA SE: CONFERENCE LEAGUE, GIALLOROSSI GIA’ SECONDI

La Roma si qualificherà al prossimo turno di Conference League? Dopo il 4-0 rifilato agli ucraini dello Zorya i giallorossi sono sicuri almeno della qualificazione ai play off della competizione, da affrontare contro una delle terze della fase a gironi di Europa League. La Roma è infatti matematicamente sicura del secondo posto a +4 proprio sullo Zorya. Resta davanti ai giallorossi però il Bodo/Glimt, vincente 2-0 sul Cska Sofia. Nell’ultimo turno della fase a gironi la Roma andrà in Bulgaria: in caso di vittoria servirà un pareggio o una sconfitta del Bodo in casa dello Zorya già eliminato per il primo posto e la qualificazione diretta agli ottavi. Se i norvegesi dovessero vincere anche nell’ultimo impegno, la Roma dovrebbe accontentarsi della seconda piazza nel raggruppamento. (agg. di Fabio Belli)



ROMA SI QUALIFICA SE: CONFERENCE LEAGUE, GIALLOROSSI SUL 2-0

La Roma si qualificherà al prossimo turno di Conference League? I risultati alla fine del primo tempo di questa quinta giornata della fase a gironi sembrano suggerire un passaggio del turno certo per gli uomini di Mourinho, quantomeno ai play off da giocare contro le terze della fase a gironi di Europa League. La Roma ha infatti dominato il primo tempo contro lo Zorya, chiudendo sul 2-0 all’intervallo grazie alle reti di Carles Perez e Zaniolo, e senza l’errore di Veretout dal dischetto il vantaggio sarebbe stato anche più rotondo. Al momento però i capitolini restano secondi nel girone, col Bodo/Glimt avanti 1-0 sul Cska Sofia e dunque ancora in testa alla classifica del raggruppamento. (agg. di Fabio Belli)



ROMA SI QUALIFICA SE: CONFERENCE LEAGUE, SI GIOCA ALL’OLIMPICO

Con Roma Zorya stiamo per scoprire se la Roma si qualificherà al prossimo turno di Conference League: lo abbiamo detto ampiamente, ai giallorossi basta vincere in Ucraina per garantirsi quantomeno il secondo posto nel gruppo C, e così gli spareggi in attesa di “cancellarli” con il primato nel girone. Intanto, c’è uno scenario che non riguarda proprio la Roma ma che si potrebbe verificare, e sarebbe clamoroso: il Bodo/Glimt, primo in classifica con due giornate da giocare e capace di vincere 6-1 contro i giallorossi (per poi pareggiarvi all’Olimpico, non dimentichiamo) rischia di essere addirittura eliminato.



In che modo? Semplice: la squadra norvegese dovrebbe perdere entrambe le partite e lo Zorya dovrebbe battere la Roma questa sera. Il Bodo/Glimt resterebbe a 8 punti mentre gli ucraini salirebbero a 9 (con un punto i norvegesi avrebbero un 3-1 allo Zorya nell’andata che potrebbero far fruttare al ritorno, ma c’è anche questa eventualità), la Roma sarebbe sorpassata dalla squadra ucraina ma si prenderebbe almeno i playoff con una vittoria sul Cska Sofia, che porterebbe a scavalcare l’incubo Bodo/Glimt. Naturalmente José Mourinho fa il tifo perché questa eventualità non si avveri volendo vincere il girone, ma ora la parola passa al campo… (agg. di Claudio Franceschini)

CONFERENCE LEAGUE, L’IPOTESI PRIMO POSTO

La Roma va a caccia della qualificazione in Conference League, e può ancora archiviare il primo posto: lo abbiamo già visto, nonostante il punto in due partite contro il Bodo/Glimt vincere il gruppo C è ampiamente possibile, e questo perché i norvegesi hanno ottenuto 4 punti anche nelle altre due gare, pareggiando contro il Cska Sofia e poi battendo lo Zorya. Al momento c’è un solo punto di distanza tra Bodo/Glimt e Roma: naturalmente i giallorossi dovrebbero avere un punto in più dei norvegesi perché sono sotto – e nettamente – nel doppio confronto.

Dunque, lo scenario più plausibile è quello che la Roma vinca entrambe le partite, mentre il Bodo/Glimt ne pareggi (o perda) almeno una: che sia questa sera contro il Cska Sofia o nell’ultimo turno contro lo Zorya cambia poco, l’importante per José Mourinho è arrivare a fare due punti in più dei norvegesi in queste ultime due partite del girone di Conference League, e la soluzione maggiormente percorribile è decisamente questa. Al momento però quel che più conta è naturalmente passare il turno e qualificarsi in Conference League: evitare gli spareggi sarà un qualcosa che eventualmente la Roma cercherà di fare all’ultima giornata, vedremo allora cosa succederà stasera… (agg. di Claudio Franceschini)

RISULTATI UTILI CONTRO LO ZORYA

La Roma si qualifica in Conference League se batte lo Zorya: il destino dei giallorossi, nella quinta giornata del gruppo C, è totalmente nelle sue mani e, diciamolo pure, ci sono ampie possibilità di superare la fase a gironi. Nonostante il pessimo passo tenuto contro il Bodo/Glimt – un punto in due partite e 6 gol incassati in Norvegia, la Roma può qualificarsi in Conference League con un turno di anticipo: almeno agli spareggi, perché bisogna ricordare che la formula della neonata competizione prevede che la prima del girone voli subito agli ottavi di finale, mentre le seconde si incrocino in una sorta di playoff con le terze classificate di Europa League, e che poi le vincenti proseguano a loro volta agli ottavi.

La Roma dunque arriva a questa quinta giornata del gruppo C con 7 punti: uno in più dello Zorya, che come abbiamo già visto è anche l’avversario di questa sera allo stadio Olimpico (in Ucraina i giallorossi avevano dominato il match di andata, vincendolo con un netto 3-0). Dunque, i calcoli sono semplici: in caso di vittoria la squadra di José Mourinho si qualifica, con qualunque altro risultato dovrebbe invece aspettare il prossimo turno, che diventerebbe decisivo.

BASTA UNA VITTORIA ALLA ROMA PER ACCEDERE ALMENO AGLI SPAREGGI

Con la vittoria contro lo Zorya, la Roma si qualifica al prossimo turno di Conference League, ma rischierebbe comunque di fare gli spareggi: qui dipende dal Bodo/Glimt che, dovesse vincere contro il Cska Sofia (in casa) resterebbe davanti alla Roma nella classifica del gruppo C, e poi avrebbe il match point sul campo dello stesso Zorya. Per arrivare prima, la squadra giallorossa dovrebbe vincere entrambe le sfide rimaste – l’ultima sarà in Bulgaria – e sperare che il Bodo/Glimt ne pareggi almeno una.

Francamente non è uno scenario impossibile, come tecnicamente non sarebbe impossibile che la squadra norvegese venga eliminata (potrebbe perdere questa sera e venire battuta dallo Zorya nell’ultima giornata, in questo caso la Roma vincerebbe il girone e gli ucraini sarebbero incredibilmente secondi). Quel che conta però è quello che farà la Roma questa sera: bisogna battere lo Zorya per qualificarsi, poi per il primo posto nel girone di Conference League sarà comunque una questione da risolvere all’ultima giornata anche se chiaramente i modi per arrivarci sono diversi.