ROMA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE? GIALLOROSSI QUALIFICATI!
È arrivato il verdetto alla domanda se la Roma si qualifica per le semifinali di Europa League e la risposta è sì, quarta semifinale europea nelle ultime 6 stagioni per i giallorossi che nei tempi supplementari dilagano contro il Feyenoord, con le reti di El Shaarawy nel primo tempo supplementare e di Lorenzo Pellegrini nel secondo. Il 4-1 è più che sufficiente alla squadra di José Mourinho che ora affronterà il Bayer Leverkusen, magari sognando una finale tutta italiana con la Juventus che dall’altra parte del tabellone sfiderà il Siviglia. (agg. di Fabio Belli)
ROMA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE? SUPPLEMENTARI!
Per capire se la Roma si qualifica per le semifinali di Europa League serviranno ancora 30′: nel secondo tempo infatti dopo il vantaggio di Spinazzola è arrivato il gol del pareggio di Paixao a 9′ dal 90′. Situazione che si era fatta difficile per la Roma che ha avuto però un Dybala in più in campo, col l’argentino che proprio all’ultimo minuto dei tempi regolamentari ha girato intorno a Trauner insaccando il 2-1. 5′ di recupero che passano senza gol: 1-0 per il Feyenoord all’andata e 2-1 per la Roma al ritorno, servirà l’appendice dei supplementari all'”Olimpico”. (agg. di Fabio Belli)
ROMA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE? SITUAZIONE IN PARITÀ
Per capire se la Roma si qualifica per le semifinali di Europa League c’è ancora tempo ma dopo un’ora di gioco i giallorossi hanno sbloccato il risultato con una conclusione deviata di Spinazzola. 1-0 che per il momento dunque pareggio la vittoria di misura all’andata del Feyenoord. Il primo tempo allo stadio Olimpico si era chiuso sullo 0-0, costante pressione offensiva della Roma ma anche gli olandesi avevano avuto occasioni interessanti, in particolare con Szyminski che ha calciato addosso a Rui Patricio. Nel secondo tempo subito palo di Pellegrini, poi il gol di Spinazzola che per il momento porta la gara ai supplementari. (agg. di Fabio Belli)
ROMA IN SEMIFINALE DI EUROPA LEAGUE? IN CAMPO CONTRO IL FEYENOORD!
Eccoci ormai a pochi minuti dal fischio d’inizio della partita che ci dirà se la Roma si qualifica per le semifinali di Europa League. Di certo, la tradizione recente dei giallorossi nei quarti di finale delle Coppe europee è eccellente: l’anno scorso c’era da superare il “maledetto” Bodø/Glimt che seppe vincere il match d’andata per 2-1 in Norvegia ma fu poi travolto per 4-0 al ritorno all’Olimpico, eccellente precedente di rimonta riuscita. Nel 2021 invece il segnale di buon auspicio è che l’incrocio era con un’altra squadra olandese, cioè l’Ajax.
Club eliminato in quel caso vincendo per 1-2 all’andata in Olanda e pareggiando per 1-1 nella partita di ritorno all’Olimpico. Infine, citiamo doverosamente quella che per la Roma è la “madre” di tutte le rimonte: Champions League 2018, la sconfitta per 4-1 dell’andata a Barcellona fu ribaltata con un leggendario 3-0 al ritorno a Roma. Insomma, tutti i precedenti recenti fanno ben sperare, ma naturalmente sarà il campo a dirci stasera se la Roma si qualifica per le semifinali di Europa League… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PERCORSO
Sapremo se la Roma si qualifica per le semifinali di Europa League solamente questa sera, dal momento che la risposta arriverà naturalmente al termine della partita che inizierà alle ore 21.00 per il ritorno dei quarti di finale all’Olimpico contro il Feyenoord, match che emetterà il verdetto più atteso dai tifosi giallorossi. Sappiamo che si tratta della rivincita della finale di Conference League vinta il 25 maggio dell’anno scorso dalla Roma di José Mourinho a Tirana proprio contro il Feyenoord, speriamo che il precedente sia di buon auspicio.
La Roma in questi ultimi anni ha avuto un più che discreto feeling con le Coppe europee, ricordando anche la meravigliosa semifinale di Champions League raggiunta nel 2018 e quella di Europa League del 2021 oltre al trionfo di un anno fa, quindi la tradizione recente è eccellente per i giallorossi, che entrerebbero fra le prime quattro di una Coppa europea per la terza stagione di fila, un traguardo che di certo non possono vantare in molti nel panorama internazionale. Premesso tutto ciò, vediamo come la Roma si qualifica per la semifinale di Europa League.
ROMA SI QUALIFICA SE: RISULTATI UTILI
La Roma si qualifica per la semifinale di Europa League con quali combinazioni di risultati? La base di partenza è naturalmente la sconfitta per 1-0 nella partita d’andata del quarto di finale contro il Feyenoord disputata sette giorni fa allo stadio di Rotterdam, match nel quale la Roma avrebbe probabilmente meritato miglior sorte (almeno un pareggio), ma nel quale si è dovuta inchinare al gol segnato da Mats Wieffer al 53’ minuto di gioco. Per fortuna non esiste più la regola del gol in trasferta, essendo rimasti a secco in Olanda questa è una buona notizia per i giallorossi.
Partendo da una sconfitta, di conseguenza ecco ovviamente che la Roma si qualifica per la semifinale di Europa League certamente non con un’altra sconfitta oppure anche in caso di pareggio, quindi i giallorossi hanno un solo risultato utile a disposizione. Inoltre, dobbiamo ricordare che nel caso di una vittoria con un solo gol di scarto si andrebbe ai tempi supplementari, mentre solo un successo con un margine di almeno due gol darebbe immediata la qualificazione per José Mourinho e i suoi uomini.