Continuano le polemiche sul Gran Premio di Roma. I più ottimisti lo vorrebbero di scena per la fine dell’agosto 2013, ma la discussione è ancora in alto mare. Il Tempo rende nota la polemica in corso tra l’architetto Massimiliano Fuksas e il primo cittadino della capitale. Fuksas sta realizzando nel centro del quartiere dell’Eur, lo stesso che dovrebbe ospitare il Gran Premio, un avveniristico centro congressi, la cosiddetta «Nuvola», fortemente voluta dall’amministrazione Veltroni. Per l’architetto la corsa automobilistica porterà nella capitale solo una grande «colata di cemento».
«Il vero problema per il futuro semmai è la Nuvola di Fuksas», ha ribattuto ieri Alemanno ai microfoni della trasmissione di RaiTre Telecamere. «Per carità, ben venga, anche se non l’abbiamo voluta noi – ha continuato il sindaco – ma il nuovo centro congressi porterà all’Eur ottomila persone al giorno».
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL GRAN PREMIO DI ROMA
Sempre secondo il quotidiano di Roma, Alemanno avrebbe difeso un progetto che viene criticato dai residenti perché non lo conoscerebbero approfonditamente. «Il gioco vale la candela – ha spiegato – perché aumenterebbe il flusso turistico e l’attenzione internazionale sull’Italia».
L’articolo ricorda come per ora si tratti ancora solamente di chiacchere. Nonostante la presentazione del progetto agli abitanti della zona voluto dal presidente dell’Fg Gruop, Maurizio Flammini, che sta promuovendo l’evento, il progetto non ha ancora ricevuto nessuna ufficializzazione. «Il primo passaggio in Consiglio comunale – chiosa il pezzo – è previsto a febbraio».