Gianni Alemanno cerca nomi di peso del mondo cattolico per la sua nuova giunta. Ieri mattina il sindaco ha incontrato i rappresentanti di alcune associazioni di area cattolica che operano nel sociale, per rassicurarle: il programma della nuova giunta terrà presenti le loro priorità. Non solo. Alemanno ha offerto poltrone importanti ad alcuni esponenti di spicco dell’associazionismo cattolico romano. Che però hanno risposto con dubbi e perplessità.



Il nome di Gianluigi De Palo – presidente delle Associazioni dei lavoratori cattolici (Acli) di Roma e del Forum romano delle Famiglie – circola già dalla mattina di ieri. Alemanno ha proposto a De Palo, in prima battuta, l’assessorato ai Servizi sociali: un ruolo prestigioso, di grande rilevanza per le Acli. Il Sussidiario però apprende che la prima proposta del sindaco non ha convinto appieno il trentacinquenne leader aclista.



CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO SU ALEMANNO E MONDO CATTOLICO (ACLI E CDO) CLICCANDO SULLA FRECCIA

Secondo fonti vicine alla giunta, De Palo non vorrebbe compromettere la "neutralità" delle associazioni che rappresenta accettando nomine di tipo politico. Per il Corriere della Sera di oggi, il presidente delle Acli-Roma avrebbe risposto: «Non sono molto tentato, in questo momento sono in un’altra dimensione…».

 

Nelle ultime ore però, secondo altre fonti in contatto col Campidoglio, a De Palo sarebbe pervenuta una seconda proposta: quella dell’assessorato alla Scuola e alla Famiglia. Un incarico compatibile con il suo ruolo di presidente del Forum delle Famiglie.



 

Il quotidiano La Repubblica parla anche di contatti tra Alemanno e la Comunità di Sant’Egidio, ancora per l’assessorato alle Politiche sociali. Sui giornali filtra anche la notizia di una offerta del sindaco a Nicola Colicchi – noto esponente cattolico della società civile, che già collabora col Campidoglio e attualmente impegnato con la Camera di commercio di Roma. Il diretto interessato però ha smentito la voce.

 

Stasera Alemanno parteciperà alla veglia di preghiera promossa dalle associazioni cattoliche, in solidarietà nei confronti dei cristiani perseguitati. Per quanto riguarda la formazione della giunta, intanto, sono in molti a credere che la nuova squadra non sarà pronta entro stasera, come promesso dal sindaco per non mancare l’appuntamento di domani con Benedetto XVI.

 

(Lorenzo Biondi)