I lavoratori della Unione sindacale di base hanno indetto uno sciopero nazionale di 24 ore per la giornata di oggi per protestare contro il taglio del 70% delle risorse dedicate al settore, e i disagi in città non sono mancati: traffico nel caos sia in città che sul Grande raccordo anulare, chiuse le linee A e B della metropolitana, la linea Termini-Giardinetti e la Roma-Lido, mentre la Roma-Viterbo viaggia ma a corse ridotte. Anche le corse di autobus e tram possono essere parzialmente soppresse lungo tutto lo svolgersi dello sciopero, previsto dalle 8.30 di questa mattina fino alle 17, e dalle ore 20 fino a fine servizio.  L’agenzia per la Mobilità fa sapere che è attivo lo sportello al pubblico, come anche i numeri verdi per le persone con disabilità, per orari e percorsi, e il servizio informazioni su bus turistici. La polizia municipale registra rallentamenti sulla via Aurelia, via Cassia, via Flaminia, via Salaria, sul tronchetto della A24, sul Muro Torto, su via Cavour e via Gregorio VII. Come detto, problemi anche sul Raccordo Anulare, dove sono rilevati dieci chilometri di rallentamenti con code tra Prenestina e Appia in carreggiata interna e tra lo svincolo Roma-Napoli e la Tiburtina in carreggiata esterna. Lo sciopero, indetto da USB, Unione sindacato di base, Lavoro di Base e Comparto trasporti, è stato indetto per protestare contro i tagli governativi delle risorse che, a detta dei sindacati del settore, potrebbero causare la distruzione del trasporto pubblico e interesserà i lavoratori dell’Atac e della Cotral. La Usb fa sapere attraverso una comunicazione che la nuova normativa potrebbe mettere a rischio il posto di lavoro di circa 150 mila persone. Inoltre, il taglio delle risorse provocherà tagli di salario, diminuzione del servizio e l’aumento delle tariffe per i passeggeri. Il Comune di Roma, per affrontare la giornata di pesanti disagi, ha disattivato le zone a traffico limitato del Centro Storico e di Trastevere e sono attivi i check point Aurelia, Laurentina, Ponte Mammolo e il box informazioni a Termini. 



Per qualunque informazione e per monitorare lo stato del servizio in tempo reale si può andare sul sito internet www.atac.roma.it e su www.agenziamobilita.roma.it.

Leggi anche

SCIOPERO TRASPORTI 13 DICEMBRE 2024/ Se i sindacati arruolano i giudici nella guerra contro il GovernoSCIOPERO GENERALE TRASPORTI DOMANI 13 DICEMBRE 2024: STOP TORNA A 24 ORE/ Tar boccia precettazione Salvini