Di nuovo una M.Roma a fasi alterne è protagonista di un tiratissimo match da cui esce sconfitta solo al tie-break. Il neo negativo è che l’ennesima debacle arriva ancora in casa e contro la penultima in classifica, i pugliesi di Castellana Grotte. Andrea Giani schiera il solito sestetto da cui è ormai assente da settimane Alberto Cisolla, ancora infortunato e nemmeno convocato. La partenza per la M.Roma è delle migliori, un impeccabile 8-4 che già lascia l’impressione di una squadra solida e concentrata. Ma complice l’ottima forma di Castellana e i soliti momenti di annebbiamento da parte dei capitolini, il set scivola invece via in modo esattamente contrario: un 25-21 che già lascia nella mente dei verde-nero tante recriminazioni e un morale a terra.



Il secondo set parte infatti con Castellana decisamente grintosa e una M.Roma invece piuttosto spenta, demoralizzata e fallosissima a servizio. Il set termina 25-23 solo grazie ad un insperato recupero nel finale dal 24-19 purtroppo poi non concretizzato. I romani si dimostrano nuovamente “Zaytsev-dipendenti”: non appena lo schiacciatore si spegne per un momento, il match inizia a girare male. Ed è infatti proprio quando nel terzo set è lui a salire in cattedra e a mettere in mostra tutto il suo straordinario repertorio di colpi illuminanti, che l’inerzia della partita cambia. Sulla strada della M.Roma ci si mette però stavolta la coppia arbitrale, autrice di una scandalosa direzione di gara che più volte ha trasformato il set in farsa, arrivando a dare persino un cartellino rosso a Yosipov per sacrosante proteste.



Fortunatamente il set si conclude comunque a favore della M.Roma, che galvanizzata dalla riapertura del match, prende il largo e si porta fino al 18-12 nel quarto parziale. I momenti di black-out sono però sempre in agguato: Castellana riesce ad agguantare il pareggio sul finale e il set finisce ai vantaggi, dove l’ennesima grande prova di Zaytsev (poi premiato come miglior giocatore del match) porta il suo team a pareggiare il conto set 2-2. Il tie-break si gioca alla pari, punto a punto. Solo due errori sul finale dei verde-nero consegnano la vittoria a Castellana, sempre più premiata nel suo tentativo di recuperare punti per guadagnarsi l’improbabile salvezza.



TABELLINI E CLASSIFICHE, CLICCA SULLA FRECCIA

La M.Roma esce invece stanca e con una nuova batosta morale sulle spalle. Dopo il turno infrasettimanale contro San Giustino si aprirà il ciclo terribile di partite proprio con i campioni del mondo di Trento. Per rimanere aggrappati alla speranza dei play-off serve che la rabbia maturata dopo tante occasioni sprecate si materializzi finalmente in una prova di grande orgoglio.

 

Tabellini

 

M.ROMA VOLLEY: Zaytsev 25, Bencz 23, Yosifov 14, Saraceni 11, Lebl 10, Paolucci 2.

 

CASTELLANA GROTTE: Milushev 26, Dvoranen 13, Rodriguez 10, Cozzi 8, Rak 7, Patriarca 4, Torre 3, Falaschi 3, Guerra 2, Gallotta 2.

 

CLASSIFICA: Trento 52, Cuneo 43, Macerata 40, Treviso 36, Modena 28, Monza 28, Verona 26, Roma 24, San Giustino 23, Vibo Valentia 23, Latina 20, Piacenza 19, Castellana Grotte 10, Forlì 6.

 

(Diego Scerrati)