LA POLVERINI ANNUNCIA: CIAMPINO CHIUDE, ARRIVA L’AEROPORTO DI VITERBO – La notizia shock l’ha data la governatrice Renata Polverini ieri sera, confermando le voci che circolavano da alcuni giorni: «Ho parlato con il ministro Matteoli, dopo averlo già incontrato la scorsa settimana e mi ha confermato che l’aeroporto di Viterbo si farà, perché Ciampino deve chiudere». Addio dunque allo scalo sulla via Appia, che negli ultimi hanno ha visto crescere esponenzialmente il numero di voli e passeggeri sull’onda del fenomeno RyanAir.



«Lo faremo chiudere – ha spiegato la Polverini parlando dell’aeroporto di Ciampino – perché in un contesto così urbanizzato come questo, non può esserci un aeroporto». L’annuncio arriva dunque come risposta alle proteste più volte avanzate dalla cittadinanza della cittadina alle porte di Roma. Il tema, tra l’altro, era entrato pesantemente nella campagna elettorale di un anno fa per la Regione Lazio. Mentre la candidata del centrosinistra Emma Bonino si era espressa chiaramente sulla chiusura dello scalo, che aveva definito «fuorilegge», la candidata del centrodestra non si aveva inserito la questione nel proprio programma. Ora l’annuncio ufficiale.



CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO SULL’AEROPORTO DI CIAMPINO, CLICCA SULLA FRECCIA

La trattativa ora dovrà coinvolgere le istituzioni, la cittadinanza, ma soprattutto le compagnie aeree che su Ciampino hanno scommesso negli ultimi anni. Già nel 2008 si era aperto un contenzioso, quando un’ordinanza del Comune aveva imposto un limite al numero di voli sul secondo aeroporto di Roma. Si annuncia ora battaglia: il trasferimento a Viterbo dovrà essere sostenuto da un adeguato piano infrastrutturale, in particolare con trasporti da e per Roma. Ieri dunque l’annuncio, ma i tempi dell’intera operazione potrebbero essere molto lunghi.