La settimana musicale romana inizia con le prime due segnalazioni per Martedì 22: sul palco del The Place (Via Alberico II, 27) salirà il bravo cantautore Pier Cortese; scelta totalmente differente per il Circolo degli Artisti di Via Casilina Vecchia: sarà il turno della reggae band Easy Star All Stars, conosciuta per avere riscritto in levare grandi dischi rock come “Sergent Pepper” dei Beatles o “The Dark Side of the Moon” dei Pink Floyd.
Mercoledì 23 è il turno di Alessandro Mannarino, altro artista della nutrita scena cantautoriale della Capitale. Mannarino si esibirà all’Auditorium Parco della Musica di Viale de Coubertin. Giovedi invece torniamo al Circolo degli Artisti per segnalare una esibizione a metà tra il live, il dj-set e il video-set: sarà infatti la volta del collettivo Frank Sent Us. Molto particolare la formazione di questo ensemble: due persone ai controlli video pronti a missare le immagini con il dj che comanda la musica di fondo, spesso grandi classici rivisitati in chiave elettronica. Sempre giovedì sera all’Angelo Mai (Via delle Terme di Caracalla 55) sarà sul palco Andrea Cola, autore tra rock, blues e psichedelia, un insieme di testi contemporanei e musiche dal sapore seventies.
Venerdì 25 sono due i concerti degni di nota: gli esperti Fleurs du Mal al Mads (Via dei Sabelli, 2) e i Diaframma di Federico Fiumani, uno dei gruppi storici del panorama rock degli anni ’80-’90, che saliranno sul palco dell’Alpheus (Via del Commercio, 36).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE LA SETTIMANA MUSICALE DI ROMA DAL 21 AL 27 FEBBRAIO
Sabato orientato all’heavy metal con i Rhapsody of Fire (incarnazione dei già noti Rhapsody) all’Atlantico Live (Via dell’Oceano Atlantico, 217). Sempre Sabato, sul palco del Circolo sarà il turno dei The Joy Formidable, terzetto che ricorda come stile la prima produzione della grande Pj Harvey.
Concludiamo con un’unica segnalazione per Domenica 27: alle Mura di Via di Porta Labicana, 24 sarà la volta dei Black Eyed Dog, pseudonimo del duo di Fabio Parrinello, sospeso tra cantautorato intimista pop acustico e indie.
(Enrico Strina)