Oggi pomeriggio alle 18 e 30 scenderanno in campo Bologna e Roma per il recupero della ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Le due squadre torneranno a calcare il campo dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna per concludere la partita sospesa il 30 gennaio al sedicesimo minuto per neve. Differenti gli stati d’animo e l’approccio alla gara delle due formazioni: il Bologna è reduce da una esaltante vittoria casalinga giunta allo scadere contro l’ottimo Palermo di Delio Rossi, mentre la squadra giallorossa viene dall’incredibile rimonta subita dal Genova a Marassi, che ha portato alle dimissioni di mister Ranieri.



Sarà quindi la prima occasione per vedere in campo la Roma guidata da Vincenzo Montella, che non avendo ancora il patentino per allenare in Serie A verrà affiancato da Aurelio Andreazzoli, già collaboratore di Spalletti, e potrà sedere sulla panchina durante le partite grazie ad uno speciale permesso concessogli dalla FIGC.



Sembra che il nuovo tecnico voglia abbandonare il 4-4-2 più volte proposto da Ranieri per passare al 4-2-3-1 che i giocatori avevano assimilato a memoria nell’era Spalletti.
Nonostante il cambio di modulo non ci saranno stravolgimenti per quel che riguarda gli uomini che “L’aeroplanino” schiererà. Julio Sergio resta il primo portiere. Nella difesa a quattro rientra Cassetti a destra, mentre a Mexes sarà affiancato da Burdisso (Juan è reduce da influenza) con Riise che nonostante le ultime deludenti prestazioni viene confermato sulla sinistra. Rientra anche De Rossi a centrocampo, accanto a lui, visto l’infortunio di Simone Perrotta potrebbe tornare Pizarro, che però in settimana ha svolto solo fisioterapia alla schiena. Il ruolo di trequartista centrale verrà affidato a Fabio Simplicio, affiancato a destra da Taddei. Gli unici ballottaggi riguardano i due attaccanti: il ruolo di esterno alto a sinistra verrà affidato probabilmente a Menez, in vantaggio sul rientrante Vucinic, mentre il posto da centravanti se lo giocano Totti e Borriello, con il numero 10 in vantaggio dopo la gara di Genova in cui ha messo a segno un gol e due assist.



Vedremo come la squadra reagirà al cambio di tecnico, che sembra esser stato voluto proprio dai giocatori stessi, e come Vincenzo Montella affronterà questo periodo da traghettatore. L’ex centravanti giallorosso conclude la sua prima esperienza da allenatore alla guida dei Giovanissimi della Roma con dei numeri impressionanti: cinquantatre vittorie, due pareggi e due sconfitte.

CLICCA QUI SOTTO PER CONTINUARE A LEGGERE L’ARTICOLO SUL RECUPERO DI CAMPIONATO TRA BOLOGNA E ROMA

Dall’altra parte abbiamo detto di un Bologna che arriva entusiasta dalla vittoria sul Palermo. La squadra, che già all’Olimpico aveva messo in difficoltà la Roma recuperando due gol nel finale di partita, ha costruito nelle difficoltà un gruppo solido e fa della sua verve un’arma veramente pericolosa. Il tecnico Malesani non si dice ancora tranquillo per la salvezza a causa dei tre punti di penalizzazione inflitti dal giudice sportivo, anche se il Bologna appare come una delle migliori realtà del campionato. Senza la penalizzazione infatti sarebbe nono a pari punti con Genoa e Cagliari, e con una partita ancora da giocare. Dei numeri impressionanti per una squadra che non ha una società alle spalle.

Il tecnico Malesani, che ha mischiato leggermente le carte nell’ultimo allenamento, presenterà probabilmente un 4-4-2 con Viviano tra i pali, Esposito, Britos, Cherubin e Rubin in difesa, mentre il centrocampo a rombo vedrà Mudingay davanti alla difesa con Casarini sulla destra e Della Rocca sulla fascia opposta. Più avanzato giocherà Ramirez, che avrà il compito di dare supporto alle due punte Di Vaio e Meggiorini.

Bologna-Roma sarà la sfida tra due squadre che affrontano in maniera completamente differente due situazioni societarie molto simili.
Arbitra il signor Banti di Livorno, affiancato dai suoi collaboratori Iannello e Bianchi.
Fischio d’inizio alle 18:30. Dirette su Sky Calcio e Mediaset Premium Calcio 2.

 

(Carlo Brunelli)