Più di mille immigrati sono in arrivo al porto di Civitavecchia. Nonostante il Lazio non comparisse tra le regioni destinate ad accogliere i profughi libici e tunisini, la nave “Clodia” della compagnia Tirrenia, dopo aver cambiato più volte destinazione, sbarcherà nelle prossime ore al porto di Civitavecchia con a bordo più di mille persone in arrivo da Lampedusa. Si conosce già la destinazione di più di seicento immigrati tunisini, che dopo l’attracco al porto verranno trasferiti nella caserma dell’esercito “De Carolis”, alle porte di Civitavecchia. Il sindaco Alemanno commenta: “Ho parlato col prefetto questa mattina e mi ha garantito che gli immigrati che arriveranno a Civitavecchia non usciranno dalla caserma dove saranno smistati verso il centro-nord”. Si parla infatti di smistamenti verso altre regioni, probabilmente Toscana, Liguria ma si è parlato anche di Tarquinia dove infatti sta crescendo la tensione ed è stata convocata un’assemblea per sapere cosa accadrà.



La Croce Rossa è già pronta vicino al porto con un’infermeria di campo e si sta cercando una soluzione per poter offrire un pasto ed una sistemazione agli immigrati che dovranno essere ospitati dalla caserma. Anche Renata Polverini arriverà tra poco a Civitavecchia: “Ribadisco che, se questo accade per il Lazio, la Campania, la Toscana, la Liguria, la Puglia, cioè tutte le Regioni che sappiamo hanno già accolto”, commenta la presidente della Regione, “ci auguriamo che tutte le persone che sono sulla nave e non sbarcheranno nel Lazio prendano una strada, un po’ più a Nord…”

Leggi anche

SCIOPERO GENERALE TRASPORTI DOMANI 13 DICEMBRE 2024: STOP TORNA A 24 ORE/ Tar boccia precettazione SalviniMargaret Spada, la mamma Loredana Panarello/ "Il medico pensava che con due schiaffetti si sarebbe svegliata"