Mario Delle Cave, promettente atleta di diciotto anni della squadra di pallacanestro “Stella Azzurra” di Roma e delle Nazionali Giovanili, è rimasto coinvolto in un incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio del 7 settembre nella capitale: mentre si trovava a bordo di uno scooter SH con un amico, Mario è stato travolto da un camioncino Ducato dei carabinieri della caserma “Salvo D’Acquisto” del quartiere Tor di Quinto. Trasportato immediatamente al policlinico Gemelli in gravissime condizioni, è morto poco dopo, mentre il coetaneo è stato trasportato in codice rosso a Villa San Pietro, riportando anche una profonda ferita al polpaccio. Secondo la polizia municipale del XX Gruppo che ha ricostruito la dinamica del tragico incidente, il Ducato dei carabinieri arrivava dalla tangenziale in direzione Tor di Quinto intorno alle 14, quando il conducente, per motivi ancora da chiarire, ha perso il controllo del veicolo che ha invaso di colpo la carreggiata opposta andando così a travolgere lo scooter con a bordo Mario e il suo amico, che erano fermi al semaforo in attesa della luce verde. Il ragazzo giocava come playmaker nella Stella Azzurra di Roma e aveva già fatto parte dell’Under 16 e dell’Under 18 della nazionale. Il presidente della US Tiber Basket, Massimo Cilli, ha dichiarato che la notizia della morte di Mario lo ha raggiunto “in un momento di gioia apparente, perché avevamo appena presentato la nostra stagione e annunciato che il 17 organizzeremo una giornata di festa proprio con la Stella Azzurra”. È una notizia di quelle che ti lasciano costernato pha aggiunto, perché pensi che non sia possibile. “Con Mario avevo un rapporto personale molto simpatico, le sue serpentine in campo si concludevano sempre con una strizzatina d’occhio da una parte o dall’altra. Il 17, in questa giornata che vogliamo organizzare insieme alla Stella Azzurra, sentiremo la sua mancanza e gli dedicheremo un momento di riflessione”. La società che lo ha avuto come atleta è profondamente colpita dal lutto.



La società sportiva, attraverso una nota, esprime “tutto il suo cordoglio per l’improvvisa scomparsa di Mario Delle Cave. La società si unisce al dolore del fratello Gianni, di tutta la famiglia e della Stella Azzurra”. Anche l’Assessore provinciale allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili, Patrizia Prestipino, fa sapere che “la notizia della scomparsa di Mario Della Cave è una tragedia che segna profondamente il mondo del basket e dello sport romano. La nostra città piange un grande talento”.

Leggi anche

TURISMO/ L'Italia secondo Paese più desiderato dagli europei (dopo la Spagna)PORTA SANTA APERTA IN SAN PAOLO FUORI LE MURA/ Messa Giubileo 2025: “speranza resiste in questo tempo ferito”