Fabrique du Cinéma, realtà già molto nota nel panorama cinematografico romano, lancia quest’anno una nuova rivista, un free press mensile e gratuito. Per chi non fosse familiare con Fabrique, essa nasce nel 2011 come evento culturale dedicato al giovane cinema italiano e riscuote subito un grande successo. In breve tempo il progetto si fa “rete”, mettendo in mostra le eccellenze emergenti del cinema alla presenza di artisti affermati. Si fanno subito sostenitori di Fabrique artisti come Claudio Santamaria, Marco Cocci, Francesca Inaudi, Giancarlo Colangeli, Andrea Bosca, Mario Martone, Federico Moccia, Gianluca Tavarelli e Roan Johnson.
La “Fabbrica”, come suggerisce il nome, si da appuntamento settimanale in diversi luoghi della città e si propone di essere fucina e trampolino di lancio per i giovani sceneggiatori e registi italiani; proprio per questo rinnova costantemente il suo programma, proponendo di volta in volta nuovi cortometraggi, lungometraggi e webseries. Appuntamento fisso lungo tutto l’arco dello scorso anno, per quello in corso Fabrique si ripresenta con un’ottima novità: una rivista mensilededicata interamente al nuovo cinema italiano, con interviste, servizi fotografici, graphic novel; il tutto realizzato da un gruppo digiovanissimi professionisti tra i quali giornalisti, grafici, fotografi e disegnatori.
Quaranta pagine gratuite e a colori che vogliono innanzitutto essere un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, dal produttore all’attore, dal macchinista allo sceneggiatore; ma non solo, perché il magazine è pensato anche per un pubblico “trasversale”, quello cioè che da sempre resta affascinato dal mondo dello spettacolo, dal dietro le quinte, dalle novità in campo artistico e tecnico.
Il lancio della rivista è avvenuto martedì 13 novembre con unafesta-evento tenutasi al MAXXI: si è partiti con un aperitivo, proseguendo poi con musica, mostre e un concerto. Incalcolabile il numero delle presenze, dovuto anche alla concomitanza di spazi col Festival internazionale del film di Roma (Auditorium e MAXXI sono infatti piuttosto vicini) di cui Fabrique è – tra l’altro – cultural partner. L’obbiettivo – sempre ambizioso, come è nello spirito di questa realtà -, è quello diconsolidare una rete di cineasti tramite anche lo strumento del magazine.
L’appuntamento è fissato a partire dal 2013, ovvero quando la rivista verrà distribuita nelle più esclusive scuole di cinema e arti audiovisive, nelle sale cinematografiche e nelle edicole del centro, nei locali di tendenza, nei negozi di grandi firme e nelle mostre, gallerie ed eventi culturali capitolini. Il primo numero della rivista è supportato da: Italian Multimedia Group, Aleteia-Marketing e Comunicazione, Premio Solinas, Spazio900, Festival Cinematografico della Calabria, Prometeus Produzioni e Menteplastica.