Situazione tornata finalmente sotto controllo allo scalo romano di Fiumicino, dove da questa mattina e per diverse ore un guasto al sistema informatico “Arco” utilizzato dalla compagnia aerea Alitalia, ha causato non pochi problemi ai passeggeri in transito, sia per tutte le operazioni di check-in che di accettazione dei bagagli. Il problema tecnico si è verificato intorno alle sette, quando all’interno dell’aeroporto e in corrispondenza dei voli Alitalia si iniziano a creare lunghe code di passeggeri a causa delle operazioni di accettazione che, senza ausilio del computer, stanno avvenendo manualmente, tanto che centinaia di biglietti appaiono vidimati a mano o addirittura scritti su fogli di carta. Solo dopo qualche ora, intorno alle 9.15, il guasto è stato riparato ma la situazione è rimasta caotica per le successive due ore a causa delle lunghe file che ormai si erano venute a creare. Anche se progressivamente e con qualche fatica, tutte le operazioni di accettazione dei passeggeri Alitalia sono riprese: le ultime file che ancora si registravano poco fa riguardavano in particolare il Terminal 3, per le partenze per Caracas, Algeri e Miami, ritardate di circa un’ora e mezza. Numerosi i ritardi registrati, anche tra i 30 e i 70 minuti, mentre sembra che dopo le ore 11 nello scalo romano tutte le operazioni di check-in dei voli Alitalia si svolgano senza particolari problemi. “Ci chiediamo se anche il sistema informatico Arco sia stato appaltato da Alitalia ai romeni di Carpatair”, commenta ironicamente il Presidente Codacons, Carlo Rienzi, intervenendo sul caso dei disagi registrati oggi allo scalo di Fiumicino. “Ciò che è accaduto stamattina all’aeroporto di Fiumicino è assurdo e intollerabile – ha poi aggiunto Rienzi – Ci chiediamo come sia possibile che nel 2013, in uno degli scali più importanti del mondo, Alitalia possa rendersi protagonista di problemi di questo tipo. Il guasto, inoltre, sta causando disagi enormi ai passeggeri, di cui l’azienda dovrà rispondere direttamente”. Il sistema informatico “Arco” viene utilizzato, oltre che dall’Alitalia anche da Jat, Tunis Air, Royal Air Maroc.  



E’ tornata finalmente regolare all’aeroporto di Fiumicino la situazione per Alitalia dopo il guasto al sistema informatico Arco. Il blackout, verificatosi intorno alle 7 e terminato poco dopo le 9, per due ore ha mandato in tilt le operazioni di check-in, con conseguenti ritardi nella partenza di alcuni voli nazionali e internazionali. 

Leggi anche

SCIOPERO GENERALE TRASPORTI DOMANI 13 DICEMBRE 2024: STOP TORNA A 24 ORE/ Tar boccia precettazione SalviniMargaret Spada, la mamma Loredana Panarello/ "Il medico pensava che con due schiaffetti si sarebbe svegliata"