È forse nella circoscrizione numero 1 del Lazio che c’è la vera sfida in queste Elezioni 2013, con un ricco parterre di candidati con già alle spalle un’importante carriera politica. A cominciare dal segretario nazionale del Popolo della Libertà Angelino Alfano per passare a due suoi compagni di partito: il deputato Fabrizio Cicchitto e l’ex presidente della Regione Lazio Renata Polverini. E non è tutto perché dalla parte opposta, a sinistra, in “gara” per la conquista di un posto in Parlamento troviamo il leader del Pd, Pierluigi Bersani e il capogruppo di Sinistra, Ecologia e Libertà Nichi Vendola. Tra i personaggi popolari che hanno scelto di scendere in politica figura tra i candidati della lista civica Annalisa Minetti, l’atleta cantante cieca. Per l’Unione di centro spicca, invece, il nome dell’onorevole Paola Binetti.
Di tutt’altro spessore (almeno per quanto riguarda la popolarità e la carriera politica dei nomi in lizza), la composizione dei candidati alla Camera per la circoscrizione numero due del Lazio. Certo è come per i papabili dell’altra circoscrizione, la maggior parte ha già avuto un incarico politico, che sia in provincia o in comune. Tra le persone che formano la lista Futuro e libertà declino c’è Leonardo Frusone, consigliere comunale di Veroli, provincia di Frosinone. Per Sinistra Ecologia e Libertà figura Antonietta Damizia, consigliere comunale a Serrone nel frusinate. Tra i candidati del Partito Democratico troviamo il sindaco di Colle San Magno, piccolo borgo medievale in provincia di Frosinone.
Nella corsa al Senato, nel Lazio, ci sono almeno due pezzi da novanta che concorrono nella lista con Monti per l’Italia: uno è il leader dell’Unione di Centro, Pierferdinando Casini che non ha mai nascosto il suo sostegno all’attuale presidente del consiglio dei Ministri, l’altro è l’avvocato Giulia Bongiorno, deputato. Nelle fila del Partito Democratico troviamo il deputato Ugo Sposetti e Giuseppina Maturani, presidente del Consiglio provinciale di Roma.
A destra, nel Pdl prima della lista la senatrice Laura Allegrini, c’è anche Andrea Augello, ex sottosegretario alla pubblica amministrazione e innovazione. Accanto ai politici noti, ci sono i volti emergenti, reclutati soprattutto dal Movimento 5 Stelle: tra questi la 43enne Paola Taverna, professione impiegata con un diploma in tasca di perito aziendale.