Gestire risorse naturali, rischi ambientali e l’utilizzo di strumenti e modelli innovativi. Sono questi i temi della due giorni promossa all’Auditorium del Massimo in via Massimiliano Massimo n. 1 a Roma, da Esri Italia, la società che sviluppa software GIS (Geographical Information System – il sistema informativo territoriale), coinvolgendo una vasta Comunità che comprende i più importanti esperti di soluzioni GIS e informazione geospaziale.



Gli eventi in programma sono organizzati in collaborazione con la propria Business Network e con Istituzioni, Organizzazioni e Aziende di grande esperienza nel settore e si rivolgono a utenti GIS sia nuovi sia consolidati con l’obiettivo di favorire la diffusione della cultura del GIS in Italia, attraverso la condivisione di strumenti, tecnologie e Best Practices dal carattere fortemente innovativo. Tra i partecipanti anche l’INGV con uno strumento catalizzatore per la gestione dati e per un’informazione precisa e tempestiva.



Lo strumento INGV-GIS, sviluppato e gestito dal ricercatore algerino Fawzi Doumaz, verrà premiato. L’ INGV ha realizzato delle procedure molto efficaci che consentono in tempo reale di conoscere ed analizzare la situazione durante eventi catastrofici come i terremoti e le eruzioni vulcaniche e trasmettere nelle forme più adatte i dati necessari alle strutture di protezione civile per consentirne la migliore operatività. Inoltre ci sarà lo spazio per parlare anche dei dataset geografici & location intelligence, la rapida evoluzione di tecnologie Cloud apre scenari e opportunità che trovano nei servizi di Data Quality e di geolocalizzazione la massima espressione.



Attraverso il Cloud è possibile utilizzare i servizi di Data Quality e geolocalizzazione in remoto senza doversi dotare internamente delle risorse hardware e software, e la raggiungibilità di tali servizi è massima sia in termini di localizzazione geografica sia di dispositivi utilizzati.