L’ipotesi di reato di falso ideologico rischia di mandare a monte il concorso per 300 posti di Istruttore della Polizia municipale di Roma. Il sindaco Gianni Alemanno ha disposto la revoca immediata della Commissione esaminatrice dopo che la procura di Roma lo ha informato di aver aperto un fascicolo d’indagine nei confronti dell’intera Commissione – a esclusione del presidente – per falso ideologico connesso al verbale di insediamento della stessa.



L’inchiesta è legata alla nomina a presidente della commissione di Angelo Giuliani, ex comandante della Municipale, travolto da uno scandalo di tangenti e corruzione circa un anno fa. A far partire l’indagine pare sia stata proprio una segnalazione di Alemanno, e gli inquirenti avrebbero riscontrato la presenza di documenti falsi predisposti per permettere a Giuliani di presiedere la Commissione. Non è chiaro ancora il motivo, né ciò che ha spinto gli altri quattro vigili membri della Commissione – Donatella Scafati e Maurizio Sozi, e le segretarie Gloria Conte e Alessandra Ascione – a falsificare quelle carte. A stabilirlo saranno probabilmente gli interrogatori dei prossimi giorni, che dovranno anche appurare se ci siano stati favoreggiamenti nei confronti di qualche candidato.



La decisione di revocare il mandato alla Commissione – spiega il Campidoglio – è di tipo cautelativo, e non entra nel merito dell’operato della Commissione per quanto riguarda le valutazioni. Semplicemente – spiega il primo cittadino – “l’esistenza di questa indagine per falso ideologico mina alla base la serenità del futuro operare della Commissione da un lato e degli esaminandi dall’altro”. Contestualmente, e “al fine di assicurare i presupposti di trasparenza e correttezza nell’azione dell’amministrazione capitolina”, il sindaco ha dato mandato agli uffici “di provvedere alla nomina di una nuova Commissione per salvaguardare il concorso”.



Sono 2.671 i candidati che potrebbero vedersi annullate le valutazioni in relazione a “titoli di servizio, cultura e vari dei candidati presenti alla prova scritta della procedura selettiva pubblica, per titoli ed esami, per il conferimento di n. 300 posti nel profilo professionale di Istruttore Polizia Municipale – Categoria C (posizione economica C1) – Famiglia Vigilanza”.

(Marinella Bandini)