Scatta alle ore 20 la terza fascia dello sciopero del trasporto pubblico locale indetto anche a Roma dall’organizzazione sindacale Usb. Dopo la fascia di garanzia iniziata alle 17, l’agitazione riprenderà tra pochi minuti per terminare solamente alla fine del servizio. In città i disagi sono comunque stati limitati, con lievi riduzioni delle corse sulle linee A e B della metropolitana e sulla ferrovia Roma-Viterbo. La Roma-Lido è stata chiusa, mentre i treni della Termini-Giardinetti, tornata regolare già dalle 16,30, hanno limitato il percorso a Centocelle. Secondo i dati forniti dall’Usb, l’adesione registrata a Roma sarebbe stata del 60% ma Atac ha parlato di cifre ben più basse, intorno al 25% del personale.
E’ scattata alle 17 la seconda fascia di garanzia per i pendolari di Roma prevista all’interno dello sciopero di 24 ore indetto nella giornata di oggi, venerdì 30 maggio, che coinvolge il personale Atac e non solo. Il servizio sarà dunque regolare fino alle ore 20, mentre a seguire l’agitazione riprenderà con la terza frazione della protesta la cui conclusione è prevista a fine turno. Come fa sapere l’Agenzia per la Mobilità di Roma in un comunicato, lo sciopero ha registrato oggi la riduzione delle corse sulle linee A e B della metropolitana e sulla ferrovia Roma-Viterbo. La Roma-Lido è stata chiusa, mentre i treni della Termini-Giardinetti, tornata regolare già dalle 16,30, hanno limitato il percorso a Centocelle. Secondo i dati resi noti dal sindacato Usb, invece, l’adesione registrata a Roma tra i lavoratori del settore tpl è del 60%, con punte dell’80% per alcune rimesse. L’adesione rilevata nel pomeriggio da Atac è stata pari al 25% del personale.
A metà pomeriggio con lo sciopero dei mezzi di trasporto in corso, la situazione aggiornata è la seguente. Per quanto riguarda la metropolitana la linea A è attiva ma con riduzione delle corse; stessa cosa per la linea B. La ferrovia Roma-Lido invece stata chiusa del tutto e quella Termini-Giardinetti è in funzione ma con servizio limitato. Anche la linea Roma-Viterbo è attiva ma sempre con riduzione delle corse. così come i bus e tram di superficie a Roma, che funzionano ma con riduzione delle corse.
Prosegue lo sciopero di 24 ore del trasporto pubblico locale indetto a livello nazionale nella giornata di oggi, venerdì 30 maggio 2014. Per quanto riguarda l’attuale situazione a Roma, dove l’agitazione è in programma fino alle 17 e dalle 20 a fine servizio, Atac fa sapere che al momento le linee A e B della metro risultano attive ma con riduzioni di corse: nel primo caso non sono attivi gli ascensori, le scale mobili e i montascale presso le stazioni Cornelia, Cipro, Subaugusta, Repubblica, Vittorio e San Giovanni. Per quanto riguarda la linea B, invece, sono spenti quelli presso le stazioni di Termini (direzione Rebibbia/Conca d’Oro), Colosseo, Garbatella, Basilica San Paolo e Santa Maria del Soccorso. Ancora chiusa la Roma-Lido, mentre sia la Termini-Giardinetti che la Roma-Viterbo risultano attive ma con riduzioni di corse.
E’ scattata anche a Roma la prima frazione dello sciopero dei trasporti indetto dall’organizzazione sindacale Usb. Alle 9, fa sapere l’Agenzia per la Mobilità capitolina, entrambe le linee della metropolitana (A e B) risultano attive ma con riduzione di corse, mentre è chiusa la tratta ferroviaria Roma-Lido. Sono invece attive ma con riduzioni di corse le ferrovie Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo, ma sono possibili riduzioni di corse o sospensione di linee anche per bus, tram e mezzi di superficie. Nelle stazioni metropolitane e ferroviarie che restano aperte è possibile la sospensione di ascensori, scale mobili o montascale e delle attività delle biglietterie.
Nuovo sciopero dei mezzi a Roma. E nuovo venerdì disagi per i cittadini e pendolari romani che domani, 30 maggio 2014, dovranno fare i conti con una serie di scioperi indetti nella stessa giornata che paralizzeranno il trasporto pubblico locale per 24 ore. Le agitazioni sono state organizzate dai sindacati Sul, Faisa Cisal e Usb a livello comunale, regionale e nazionale. Per quanto riguarda gli orari, l’Agenzia per la mobilità di Roma fa sapere che le agitazioni territoriali sono in programma dalle 8,30 alle 12,30, mentre quella nazionale sarà di 24 ore e in questo caso autobus, ferrovie gestite dall’Atac e metropolitane saranno a rischio dalle 8,30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio. Il funzionamento della rete sarà comunque regolare fino alle 8,30 e dalle 17 alle 20 quando saranno in vigore le fasce di garanzia previste dalla legge. L’USB ha annunciato di avere indetto lo sciopero del 30 maggio (e quello del giorno prima riguardante il trasporto ferroviario) per protestare “contro il business delle privatizzazioni, realizzate sulla pelle dei cittadini e del reddito indiretto, e dei lavoratori del settore con l’azzeramento dei contratti e l’attacco ai livelli di sicurezza degli autisti, senza intervenire alla sulla politica clientelare che sta distruggendo un bene comune”.