Sono oltre 170 gli interventi effettuati dalla Protezione Civile di Roma Capitale e dal Servizio Giardini tra la giornata di ieri e quella di oggi. In particolare, fa sapere il Comune di Roma, sono stati 90 gli interventi per l’allagamento di strade e aree della città, 3 per frane e altri 76 per rimuovere i tronchi d’albero e rami precipitati a causa del maltempo. Per quanto riguarda la situazione del traffico e dei mezzi pubblici in città, l’Agenzia per la Mobilità capitolina fa sapere che è stato riaperto il sottopasso sulla via Casilina, all’altezza di via Tor Bella Monaca, mentre sono in via di normalizzazione le linee Bus 051, 053, 057, 059, 511, 058, 105 e 20Ex. Rimane invece parzialmente chiusa la via Appia Antica, con la linea 660 che è limita a via Almone e la linea 118 che risulta deviata. Sul Grande Raccordo Anulare, tra l’uscita della galleria Appia e lo svincolo per Ciampino, per allagamenti il transito è consentito temporaneamente solo sulla corsia di sorpasso. Infine in zona Montesacro sono in corso di normalizzazione le linee bus 60, 84, 86, 90, 211, 311, 336, 337, 341 e 342.



Prosegue l’allerta meteo a Roma dopo il violento nubifragio del 15 giugno e la nuova ondata di maltempo che da due giorni si sta abbattendo sulla città. L’Agenzia per la mobilità capitolina continua a monitorare le strade maggiormente interessate e i cantieri dove si lavora a ritmo sostenuto per recuperare i danni provocati dalle piogge del gennaio scorso. Nella giornata di oggi, martedì 17 giugno, si registrano numerose nuove voragini in città: nel quartiere Tuscolano/Quadraro, ad esempio, sono possibili disagi al traffico a causa di una voragine apertasi tra viale Spartaco e via Marco Valerio Corvo. A Boccea, in via Monte del Marmo, per un’altra voragine la carreggiata risulta ristretta e si cammina a senso unico alternato in entrambe le direzioni. Disagi per lo stesso motivo anche alla Pisana, in via Luigi Moretti, e al Prenestino per una voragine in via Alberto da Giussano, angolo via Prenestina, dove sono possibili rallentamenti alla circolazione. Via dell’Acqua Acetosa Ostiense è chiusa al traffico in corrispondenza della via Pontina, in particolare non si transita nel sottopasso in direzione di via Laurentina, mentre è allagato il piazzale Stazione Tiburtina. Chiusa anche la rampa di entrata del capolinea dell’Atac. L’Agenzia per la Mobilità di Roma fa sapere che disagi e rallentamenti alla viabilità si registrano in diverse aree della città anche a causa della caduta di una serie di alberi in città. Ecco dove: “in via Lago Regilla, all’altezza del civico 15; in via Nicola d’Avanzo; in via Gioacchino Rossini all’altezza di Villa Taverna; in via Lucio II in prossimità del parcheggio di scambio della Metropolitana; in via Cipriano Facchinetti; in via Anagnina in prossimità di via Mola Cavana, direzione di Grottaferrata; in via Suvereto al civico 231; in via Benedetto Luigi Montel; in via Alberto Morro 31; in via Collatina, all’altezza di via dell’Acqua Vergine; in piazzale Ardeatino n.8; in via Walter Procaccini, altezza di piazza Viola; in via della Stazione della Storta; in via Albona al civico 107; in via Nomentana 537; in via di Sant’Alessandro; in via di Tor Bella Monaca in direzione del GRA; in via Filippo Tommaso Marinetti”, dove la strada è chiusa.

Leggi anche

Margaret Spada, la mamma Loredana Panarello/ "Il medico pensava che con due schiaffetti si sarebbe svegliata"LETTURE/ “Più libri più liberi” (forse), tra diritti e amichettismo un’altra occasione mancata