Giorni di disagio nella Capitale dove nel fine settimana i romani e i turisti hanno avuto problemi tra Metro chiuse, blocco traffico e targhe alterne. Chi è riuscito a districarsi oggi, tra i mille disagi, approfittando della domenica potrebbe non riuscirsi domani. Anche lunedì e martedì il blocco continuerà ma siamo solo agli inizi. Questa, infatti, è la prima delle 4 domeniche ecologiche previste dalla giunta di sinistra guidata da Ignazio Marino fino a qualche settimana fa. Salvo cambiamenti, infatti, le domeniche ecologiche torneranno anche nel 2016 e, in particolare, il 17 gennaio, 21 febbraio e 13 marzo 2016. 



Domenica a piedi per molti romani, alle prese con il blocco del traffico (la prima delle quattro domeniche ecologiche previste dalla giunta Marino) e con il concomitante blocco della Metro, per lavori di manutenzione straordinaria in vista del Giubileo (disponibili bus sostitutivi sulla linea interrotta). I disagi cresceranno sicuramente da domani, lunedì 16 novembre, con l’introduzione della circolazione a targhe alterne, che potrebbe creare molti disagi ai pendolari che si spostano per motivi di lavoro. Lunedì si fermeranno i veicoli con numero finale di targa dispari, in due fasce orari differenti, per la precisione in quella compresa tra le 7:30 e le 12:30 e, nel tardo pomeriggio tra le 16:30 e le 20:30. Martedì si fermeranno, con le stesse modalità, i veicoli con numero finale di targa pari.



Domenica ecologica a Roma dove ci sarà il blocco totale delle autovetture per la persistente presenza di polveri sottili nell’aria che ha costretto non solo a questo stop ma anche alle targhe alterne tra lunedì e martedì. Non tutti però saranno costretti al blocco e diverse sono le categorie di esentati che potranno quindi salire in macchina e godersi una Roma desolata a livello stradale. Sono esenti a questo divieto i seguenti veicoli: a trazione elettrica, ibridi, a metano, a gpl, ad accensione comandata a benzina Euro 6, ad accensione spontanea a diesel Euro 6, i ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e i motocicli a 4 tempi Euro 3.



Weekend complicato dal punto di vista della mobilità urbana a Roma: al blocco del traffico, previsto per domenica 15 novembre, si aggiunge quello della metro B, che attraversa la città da sud-ovest a nord-est. Il blocco della linea metropolitana, dovuto a lavori di manutenzione straordinaria, non favorirà sicuramente i trasporti ma l’Atac ha annunciato che la linea verrà percorsa da mezzi di superficie, in particolare da bus sostitutivi che percorreranno lo stesso tragitto, tra la Stazione Tiburtina e Rebibbia dalle ore 5:30 all’1:30 di sabato e dalle 5:30 alle 23:30 di domenica. Da lunedì la circolazione dei mezzi pubblici tornerà regolare mentre proseguirà il blocco del traffico, con la circolazione dei veicoli a targhe alterne. 

Si preannunciano giorni di disagi per gli automobilisti, e non solo, a Roma: il blocco del traffico di domenica 15 novembre (la prima delle quattro domeniche ecologiche) non sarà l’unica misura attuata nella città. Il Commissario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, ha disposto la circolazione a targhe alterne per le giornate di lunedì e martedì, “a causa del persistere dell’alta concentrazione di polveri sottili nell’atmosfera, rilevata dalla rete di monitoraggio per il quinto giorno consecutivo”. Lunedì il blocco del traffico riguarderà i veicoli con numero finale di targa dispari, nelle fasce orarie comprese tra le 7:30 e le 12:30 e tra le 16:30 e le 20:30. Martedì il blocco del traffico, con le stesse modalità, riguarderà i veicoli con numero finale di targa pari. Oggi e domani chiusa la metro B della linea metropolitana, a causa di interventi di manutenzione straordinaria, in vista del Giubileo. 

Continua anche oggi e continuerà domani il blocco del traffico a Roma. Dopo lo stop straordinario dei giorni scorsi, va in scena domani a Roma la prima domenica ecologica dell’autunno-inverno 2015/2016. Stabilito il blocco del traffico all’interno della Fascia Verde della capitale, dalle 7.30 alle 12.30 e poi dalle 16.30 alle 20.30. La novità di questo provvedimento è che a fermarsi saranno anche le auto Euro 5, sia benzina che diesel. L’Agenzia per la Mobilità di Roma Capitale fa sapere in una nota che il divieto riguarderà anche i mezzi forniti di permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (Z.t.l.) e ovviamente per i veicoli di chi non risiede in città. Al contrario, la circolazione sarà consentita ai veicoli a trazione elettrica o ibridi, ai mezzi alimentati a metano o Gpl, alle auto Euro 6 (a benzina o diesel), ai ciclomotori (cilindrata non superiore a 50 cc) a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2, ai motocicli 4 tempi Euro 3, agli autoveicoli car sharing e ai veicoli con contrassegno disabili.

Sabato e domenica, 14 e 15 novembre, interventi di manutenzione straordinaria, in vista del Giubileo, sulla metro B. Previsto lo stop ai treni tra Tiburtina e Rebibbia, con l’attivazione di un servizio di bus sostitutivi. Inoltre, sempre il 14 e il 15 novembre, sulla B stop anche tra Piramide e Laurentina, in questo caso per il danneggiamento di alcuni cavi elettrici nella zona di Magliana. Anche in questo caso bus sostitutivi (tra Piramide ed Eur Magliana si può utilizzare anche la Roma-Lido, che ferma anche a Basilica San Paolo). I bus sostitutivi sono attivi sabato fino all’1,30 di notte e domenica fino alle 23,30. I bus sostitutivi domenica, dalle 22,30 e sino a fine corse, sostituiranno i treni anche sul resto del tracciato della metro B/B1 e sulla metro A. Va infatti ricordato il cantiere notturno, partito lo scorso 18 ottobre, sia sulla B/B1, che sulla A: tutti i giorni tranne il sabato il servizio termina alle 22,30. Dalle 22,30, e sino a fine servizio, sono comunque in strada i bus sostitutivi. Al sabato, servizio metro fino all’1,30 di notte. Per la metro C, consueto orario: 5,30-23,30. Di notte, il collegamento lungo i tracciati delle metropolitane è garantito dalle linee di bus N1 (metro A), N2 (metro B), N2L (metro B1) e N28 (metro C).