Due ore, tanto è durata la minaccia di buttarsi dal Colosseo. Protagonista un uomo che lavora con agenzie turistiche e che protestava contro il decreto del commissario Tronca che prevede limitazioni all’attività dei promotori del turismo durante il Giubileo. L’uomo aveva minacciato di gettarsi nel vuoto se non avesse potuto incontrare Tronca. Dopo due ore di trattative si è convinto a scendere accompagnato dai vigili urbani che poi lo hanno portato in Campidoglio dove potrà incontrare il commissario. Mentre si trovava sul Colosseo un nutrito gruppo di operatori turistici, tra cui i famosi centurioni che non potranno esercitare durante il Giubileo, lo applaudiva e sosteneva. Franco Magni, l’uomo che era salito sul Colosseo, ha poi dichiarato: “Siamo italiani, paghiamo le tasse e facciamo contratti a tempo indeterminato ad altri italiani. Con questa ordinanza siamo tutti a spasso e in 14 giorni andranno fallite 45 agenzie turistiche gestite da italiani per 2.000 Posti di lavoro a Roma”.



Franco Magni, 42 anni, proprietario dell’agenzia turistica Sp.Q.R. Special quality Rome si è arrampicato sul Colosseo e minaccia di uccidersi gettandosi nel vuoto. Sta succedendo in questi minuti a Roma, si tratterebbe di un gesto di protesta contro il decreto del commissario Tronca in vista del Giubileo. Decisioni le sue che hanno suscitato polemiche, quelle che prevedono restrizioni per “il decoro della città” in vista dell’arrivo di milioni di pellegrini quale riduzione dell’attività per i procacciatori di agenzie turistiche, il divieto di vestirsi da centurioni dell’antica Roma al Colosseo, divieto di usare risciò per i turisti e altro ancora. L’uomo ha detto di voler scendere solo se viene lì il commissario Tronca in persona per discutere con lui. Lamenta di essere un imprenditore con venti dipendenti e che il decreto minaccia la sua attività. In particolare la sua agenzia organizza tour delle piazze della Roma barocca, dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina, del Colosseo e del Foro romano, di Roma di notte, di Castel Sant’Angelo. Folla di curiosi e membri delle forze dell’ordine sono sulla scena. 

Leggi anche

Mondo di mezzo, chiesta assoluzione per Francesco D'Ausilio/ Dopo 10 anni finisce l'incubo dell'ex Pd?Roma: buco da 240 mln per la Tari/ "Licenza revocata a locali che non pagano e non fanno differenziata"