Continua il blocco del traffico a Roma fino alle 20.30 con le proteste dei cittadini che ormai vanno diradandosi visto che dovranno prendere l’abitudine viste le nuove disposizione del Comune di Roma Capitale: con l’annuncio di un nuovo blocco del traffico indetto ieri sulla giornata di oggi, è stata colta l’occasione per annunciare il provvedimento di ampliamento della Ztl o nuova Fascia Verde Ambientale che dal 15 dicembre prossimo sarà attiva tutti i giorni nella Capitale con il divieto di transito per tutti i veicoli Euro 0 sempre per l’obiettivo dell’abbattimento dell’inquinamento globale. Ma nella stessa delibera viene anche affermato che sempre dal 15 dicembre 2015 fino al 31 marzo 2016, dal lunedì al venerdì con esclusione del sabato, della domenica e dei giorni festivi in generale, all’interno della Fascia Verde lo stop all’accesso e alla circolazione che riguarderà anche i veicoli a benzina Euro 1 e i diesel Euro 1 e Euro 2. Un divieto che poi diventerà permanente a partire dal novembre 2016. Rivoluzione in atto con l’attenzione contro lo smog che diventa sempre più attuale.
La notizia di oggi è in realtà la stessa di ieri, ovvero il blocco dl traffico di Roma che i cittadini della capitale iniziano a mal sopportare, stando alle polemiche su social e web, ma che è dovuta al livello ancora tropo alto di polveri sottili che da due giorni stanno tenendo i veicoli più inquinanti e anche alcuni motocicli lontani dal traffico della capitale all’interno della Fascia Verde. Ma la vera notizia, come trovate anticipata qui sotto, riguarda la nuova delibera che il Commissario Unico della Capitale, Francesco Paolo Tronca, che di fatto allarga la Ztl creando una nuova Fascia Verde che dal 15 dicembre renderà vietato il transito ai veicoli più inquinanti. Ecco dunque nel dettaglio la delibera, tra l’altro il primo vero provvedimento del Commissario che prende le veci del sindaco vacante dopo la sfiducia ad Ignazio Marino: «la delibera istituisce una nuova zona a traffico limitato chiamata “Fascia Verde” che va ad includere le Ztl già esistenti “Città Storica” e “Anello Ferroviario” all’interno della quale si stabilisce dal 15 dicembre prossimo il divieto permanente di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti che appartengono alle categorie Pre-Euro1 (cd Euro 0). Il divieto è valido dal lunedì al venerdì, esclusi sabato, domenica e festivi anche infrasettimanali».
Il nuovo blocco del traffico che ormai dura a Roma da ieri – con i primi prodromi avuti anche la settimana scorsa – ha rimesso al centro della Capitale il problema dell’inquinamento. E proprio su questo ieri è arrivato il primo provvedimento del Commissario straordinario della Capitale, Francesco Paolo Tronca, che ha deciso di estendere la Ztl a tutta la Fascia Verde in modo da rendere attivo sempre lo stop per i veicoli più inquinanti. Se fino ad oggi i veicoli Euro 0 e diesel Euro 1 e Euro 2, erano costretti a restare fuori dall’anello ferroviario e dalle classiche Ztl del centro storico, ora dal 15 dicembre ci sarà il divieto di ingresso nella maxi Ztl da 150 chilometri quadrati che fanno di Roma la città italiana ora con la Fascia Verde più grande. Un documento che rimette in moto l’attuazione del Piano Generale del Traffico elaborato da Guido Improta e che poi poterà nei prossimi mesi ai bonus mobilità e all’installazione di numerosi varchi d’accesso nell’anello ferroviario. Per chi ha presente la Ztl di Milano con Area C, una cosa del genere avverrà anche a Roma ma ovviamente con una superficie molto più ampia. Insomma il blocco di oggi rimane uno degli ultimi provvedimenti prima dell’attuazione di questa nuova Fascia Verde che sicuramente farà discutere.
Dopo la giornata di ieri torna anche oggi il blocco del traffico a Roma per i veicoli più inquinanti che non potranno anche per questo martedì circolare dentro la Fascia Verde (perimetro più interno al Grande Raccordo Anulare). A causa degli elevati livelli di polveri sottili, due giorni fa era stato indetto dal commissario della Capitale, Francesco Paolo Tronca, il blocco del traffico che però è stato per forza di cose esteso anche ad oggi per via della soglia ancora non abbassata di PM10 nell’aria della Capitale. L’orario di oggi è il medesimo di ieri, ovvero un blocco dalle 7.30 fino alle 20.30 e comprende questa categoria di veicoli: lo stop riguarda le seguenti categorie di veicoli: auto a benzina “euro 0” ed “euro 1”; auto diesel “euro 0”, “euro 1” ed “euro 2”; motoveicoli e ciclomotori a due, tre, quattro ruote a 2 e 4 tempi “euro 0” ed “euro 1”; microcar diesel “euro 0” ed “euro 1”. A differenza da ieri, oggi il comunicato del comune riporta anche il limite imposto agli impianti di riscaldamento che potranno funzionare per una massimo di 12 ore e con temperature massime di 17-18 gradi. Le deroghe possibili sono riservate a cliniche, ospedali, case di cura e scuole: per tutte le informazione e per sapere quali zone specifiche sono escluse al transito per queste tipologia di veicoli, consultare il sito della Capitale comune.roma.it o anche i canali ufficiali del Campidoglio su Twitter e Facebook.