E’ scattato nuovamente il blocco del traffico a Roma in occasione della quarta e ultima domenica senz’auto, una delle quattro giornate festive che l’Amministrazione Capitolina dedica all’ambiente. Dopo aver fermato la circolazione dalle 7.30 fino alle 12.30, il provvedimento è ripartito alle 17.30 di oggi (inizialmente era previsto dalle 16.30 ma è stato posticipato per assicurare il regolare deflusso degli spettatori della partita Lazio-Palermo, in programma alle ore 15 allo Stadio Olimpico) e terminerà alle 20.30. Dopo questo orario i veicoli potranno tornare a circolare liberamente anche all’interno della Fascia Verde. “Un’occasione che mette insieme il rispetto dell’ambiente e della salute con la possibilità di godere della città in modo sostenibile – ha commentato l’assessore all’Ambiente di Roma Capitale, Estella Marino – Un modo anche per abituarci ad uno stile di vita più salubre che, insieme a iniziative messe in campo da altri Assessorati, come le Attività Produttive e la Mobilità, può rendere Roma una città a misura di tutti e può limitare anche il ricorso a provvedimenti di tipo emergenziale durante l’anno”.



Tante le iniziative in programma oggi a Roma durante l’ultima domenica ecologica dell’inverno 2015 che blocca il traffico all’interno della Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 17,30 alle 20,30. Nel municipio I, dalle 9 alle 13, Retake Roma ha organizzato “Domenica ecologica? Io faccio Ecoretake”, in programma in viale degli Ammiragli da piazzale Bergamini a via Angelo Emo, mentre dalle 10 alle 13 a piazzale Prati degli Strozzi si è svolta la pulizia del giardino e dell’area giochi a cura dei volontari del Comitato Roma Capitale Italia Europa e dei Comitati di quartiere. Sempre dalle 10 alle 13 l’associazione NovaMente ha provveduto alla pulizia di via Andrea Doria e delle strade limitrofe. Nel Municipio II, in collaborazione con Legambiente Mondi possibili, dalle 10 alle 16 sono previsti laboratori e giochi per bambini, momenti di sensibilizzazione e degustazioni di prodotti biologici e a km 0, tra piazza dell’Immacolata e piazza Grecia. Nel Municipio V Il circolo Legambiente Città Futura, alle 10.15, organizza una visita guidata al Parco archeologico di Villa Gordiani e alle 11.15 al Parco di Centocelle. Alle 12.15 è previsto il rilascio di mongolfiere di carta, poi tutti in bicicletta verso i Fori Imperiali. Clicca qui per tutte le iniziative in programma.



Durerà un’ora in meno il blocco del traffico deciso oggi a Roma all’interno della Fascia Verde della città. Come fatto sapere dal Campidoglio, “per assicurare il regolare deflusso degli spettatori della partita Lazio-Palermo, in programma alle 15 allo Stadio Olimpico, il blocco del traffico del pomeriggio, all’interno della fascia verde, inizierà alle ore 17,30, anziché alle 16,30 come stabilito in precedenza”. Il divieto di transito ai veicoli, iniziato alle 7,30 di oggi fino alle 12,30, riprenderà quindi alle 17.30 e proseguirà fino alle 20.30. L’Agenzia per la mobilità di Roma comunica che lo stop riguarda anche i veicoli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato: per i trasgressori è prevista una sanzione di 163 euro.



Quarta e ultima domenica con il blocco del traffico a Roma. La capitale rimarrà senza auto per tutta la giornata di oggi 22 febbraio 2015. Come deciso dall’amministrazione capitolina, anche in questa giornata i veicoli a motore non potranno circolare per nove ore all’interno della Fascia Verde della città: in particolare il divieto sarà in atto dalle 7,30 alle 12,30 e poi dalle 16,30 alle 20,30. Lo stop riguarda anche i veicoli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato. Per i trasgressori, fa sapere l’Agenzia per la Mobilità di Roma, è prevista una sanzione di 163 euro. Come sempre sono comunque previste delle deroghe: potranno infatti circolare gli autoveicoli Euro 5 (sia benzina che diesel), moto e scooter a 4 tempi Euro 3, ciclomotori a due ruote 4 tempi Euro 2, veicoli a metano o a Gpl, mezzi elettrici o ibridi, auto del car sharing, car pooling e quelle con il contrassegno disabili. Si ricorda inoltre che il via libera è concesso non solo a tutti i veicoli considerati più “ecologici”, ma anche ai mezzi adibiti ai servizi di sicurezza ed emergenza, pronto intervento, pubblica utilità e trasporto collettivo (qui l’elenco completo).