Questa mattina, nella giornata in cui si celebra il Natale di Roma 2015, la capitale si è regalata anche una nuova stazione della metropolitana. E’ stata infatti aperta all’alba la fermata Jonio, capolinea della linea B1 per ora accessibile solamente da via Scarpanto (in futuro verrà aperto anche l’ingresso su viale Jonio). La struttura, fa sapere l’Agenzia per la Mobilità di Roma, è composta da quattro piani collegati da scale meccanizzate e ascensori che portano ai tornelli e poi direttamente sulle banchine, a cui si aggiungono i percorsi dedicati agli utenti diversamente abili. La nuova stazione è dotata anche di un parcheggio di scambio da oltre 250 posti auto e 57 stalli per le moto: l’orario di apertura è dalle 5,15 alle 0,15 da domenica a giovedì e dalle 5,15 alle 2,15 il venerdì e sabato.



Diverse le strade chiuse e le linee bus deviate in occasione del Natale di Roma 2015 che si festeggia oggi. Come spesso accade nelle giornate speciale della città, anche oggi via dei Fori Imperiali si trasformerà in isola pedonale dalle 9 alle 2 di questa notte: è infatti prevista questa sera l’accensione della nuova illuminazione nei Fori di Augusto, Nerva e Traiano, compresa la Colonna Traiana, realizzata dal premio Oscar Vittorio Storaro. L’Agenzia per la Mobilità di Roma fa sapere che dalle 9 di oggi saranno deviate sul percorso festivo anche le linee 51, 75, 85, 87, 117, 118, 186, 810, mentre la n2 entrerà in servizio alle 2 di questa notte. Nel pomeriggio, verso le 18.30 circa, a piazza Venezia si svolgerà un omaggio sulla Tomba del Milite Ignoto alla presenza del sindaco Marino: sono quindi possibili rallentamenti e fermi a vista delle linee H, 30, 40, 44, 46, 51, 60, 62, 63, 64, 70, 80, 81, 83, 85, 87, 117, 118, 160, 170, 492, 628, 715, 716, 780, e 916.



La capitale festeggia oggi 2768 anni, ma nel Natale di Roma a non lavorare sono solamente i dipendenti comunali. In questa giornata infatti, istituita da Benito Mussolini come festa del lavoro fascista, tutti gli uffici comunali rimarranno chiusi: chi deve invece assicurare i servizi essenziali (come insegnanti e vigili urbani) riceverà un extra previsto per i festivi. Si tratta quindi di un disagio per tutti: per il cittadino che troverà tutto chiuso e per il Campidoglio che oggi pagherà comunque la giornata lavorativa ai dipendenti. “Per quanto mi riguarda i 23 mila dipendenti comunali capitolini lavorano sempre e quella è una loro giornata di festa. Un diritto”, ha detto ai microfoni de ilfattoquotidiano.it Svetlana Celli, presidente della Commissione Personale di Roma Capitale. “Sono ricorrenze che vanno rispettate e quindi le festività vanno pagate: il lavoro va fatto negli altri giorni, la produttività degli impiegati dovrà essere analizzata nelle altre giornate”, ha aggiunto.



Il 21 aprile si festeggia il Natale di Roma. La capitale, fondata secondo la tradizione il 21 aprile 753 a.C., compie oggi 2768 anni e tutta la città si prepara a festeggiare il grande evento. Si terrà questa sera la cerimonia di inaugurazione della nuova illuminazione dei Fori Imperiali firmata da Vittorio Storaro, vincitore di ben tre Premi Oscar. La direzione artistica dei lavori è stata affidata alla figlia Francesca Storaro. L’idea realizzata dal celebre direttore della fotografia è stata quella di creare delle luci narranti in grado di raccontare la storia dei diversi imperatori delle varie epoche appunto tramite la luce. Un progetto artistico colossale che è stato finanziato dalla multinazionale Unilever, il colosso anglo-olandese proprietario di celebri marchi del settore dei beni di largo consumo. Ogni Foro dell’area è stato dotato di un illuminazione differente che racconta una storia sempre diversa: il Foro di Augusto è attraversato da una luce che rappresenta un’onda che avvolge il tempio di Marte Ultore, simboleggiando un sole portatore di pace che avvolge la città all’epoca della nascita dell’impero che darà vita ad una nuova civiltà. Diverso il gioco di luci e colori per il Foro di Traiano. Il diramarsi dei fasci di luce dalla grande colonna racconta delle battaglie epocali che permisero l’espansione dell’impero romano.

Il programma dedicato alla giornata del Natale di Roma 2015 prevede manifestazioni ed eventi per tutta la giornata di oggi. Musei gratis e visite guidate, oltre all’apertura straordinaria delle Domus Romane e dei Musei capitolini fino alla mezzanotte. L’amministrazione comunale ha anche ordinato la chiusura al traffico veicolare di Via dei fori Imperiali per la giornata del 21 e del 22 aprile fino all’una di notte. Gli eventi hanno preso il via già domenica 19 aprile con la cerimonia di apertura al Circo Massimo e la tradizionale accensione del fuoco. Da qui partono, successivamente, i gruppi di rievocazione storica che si esibiranno poi all’interno del Circo Massimo. Sono previste nelle giornate di lunedì e martedì anche iniziative didattiche per le scuole, svolte sempre all’interno dell’anfiteatro Flavio e incontri culturali in Campidoglio all’interno della sala Protomoteca. Solo martedì invece al Circo Massimo si può assistere alla revocazione della festa dei Palilia. Numerosi concerti sono previsti in diverse piazze romane. Alle 12,00 suona la banda musicale del Corpo della Polizia locale di Roma capitale in piazza del Campidoglio. Alle 16,00 a Via dei Fori Imperiali è prevista l’esibizione della banda musicale della guardia di Finanza ed alla stessa ora invece si esibiscono la Banda della Marina Militare a Piazza san Silvestro e quella dell’Aeronautica Militare a Piazza Sant’Ignazio. Alle 17,00 invece si può assistere al concerto della banda della Polizia di stato in Piazza Mignanelli ed a quello della Polizia Penitenziaria in Piazza della Rotonda. Il ciclo dei concerti bandistici termina con quello della banda musicale dell’Esercito in Piazza del Campidoglio e quello della banda musicale dell’Arma dei Carabinieri a Piazza san Lorenzo in Lucina, entrambi alle ore 18. I musei capitolini ospitano invece i concerti della Junior Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia.