La girandola di Castel Sant’Angelo festeggerà la giornata dedicata ai patroni della città di Roma, Santi Pietro e Paolo. La grande novità del 2015 è rappresentata dalla musica Barocca che accompagnerà questi ventidue minuti di grande spettacolo dalle 21.40 alle 22.00. Lo spettacolo ha portato a diverse modifiche stradali anche e soprattutto per la sicurezza del pubblico. Perciò è rimasta chiusa al traffico tutto il tratto che porta dal Lungotevere Altoiti fino al Ponte Vittorio Emanuele II dalle ore 21.00 alle 22.30 per evitare problemi anche prima e dopo dell’evento. Saranno possibili dei fermi o delle modifiche sul percorso per le seguenti linee degli autobus: 23,34, 40, 46, 62, 64, 115, 190f, 280, 870, 881 e 916f.



Sicuramente la musica Barocca è una delle novità assolute della Girandola di Castel Sant’Angelo di quest’anno. Il 29 giugno si tinge di mille colori per festeggiare i Santi Pietro e Paolo, patroni della città eterna. Di sicuro uno spettacolo incredibile che per come viene rappresentato sui social può farci capire quanto l’utilizzo di sonorità non canoniche ne aumentino lo spessore artistico. I fuochi d’artificio di sicuro sono una delle attrazioni che entusiasmano di più grandi e piccini, soprattutto se fatti da professionisti e senza il rischio quindi di conseguenze pericolose per la vostra incolumità. Una serata che ogni estate Roma aspetta con ansia per assistere a questa magnifica sequenza di eventi, grazie ai video sui social già ci sono le immagini di questa sera Clicca qui per il video.



Per Roma il 29 giugno non è una data come le altre, si festeggia la festa dei Santi Pietro e Paolo che sono i patroni della capitale. Proprio da pochi minuti è iniziato lo spettacolo che per ventidue minuti animerà i fuochi a Castel Sant’Angelo sopra il mausoleo di Elio Adriano. Per la prima volta i fuochi verranno accompagnati da musica barocca con Bach, Handel e Vivaldi, sicuramente una scelta particolare che avrà un effetto speciale. La Girandola di Castel Sant’Angelo è nata nel 1481 ideata da Michelangelo in persona per festeggiare Sisto IV. La rielaborò poi successivamente Bernini. La diretta dell’evento sarà trasmesso per quanto riguarda le musiche su Radio Vaticana. Potete godervi quanto accaduto l’anno passato sempre a Castel Sant’Angelo lo scorso anno, clicca qui per il video.



All’ex mausoleo di Adriano andrà in scena stasera alle 21.40 uno spettacolo pirotecnico imperdibile in onore dei Santi Pietro e Paolo. L’attesissima Girandola di Castel Sant’Angelo durerà 22 minuti e per la prima volta avrà una sua colonna sonora sincronizzata con i fuochi d’artificio. L’evento, organizzato per celebrare la festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni della città, è giunto alla sua ottava edizione, registrando presenze di pubblico sempre crescenti: nel 2014 furono oltre 100mila le persone accorse per godersi lo spettacolo. I punti migliori per godersi i fuochi d’artificio sono ponte Sant’Angelo, Lungotevere Tor di Nona, Lungotevere Altoviti, ponte Vittorio Emanuele II, ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, ponte Umberto I e via del Banco di Santo Spirito. La Girandola venne introdotta per la prima volta nel 1481 per volere di papa Sisto IV e venne proposta per secoli in occasione degli eventi solenni. Dopo anni d’oblio la manifestazione è tornata tra gli eventi capitolini a partire dal 2008 grazie al Gruppo IX Invicta e al cavalier Giusepe Passeri, che è riuscito a ricostruire l’allestimento originale della struttura pirotecnica. La Girandola è quest’anno pratrocinata da Mibact – Polo Museale del Lazio, Roma Capitale – Assessorato Turismo e Cultura, Pontificio Consiglio della Cultura e realizzata grazie al sostegno della Fondazione Roma-Arte-Musei, principale sponsor dell’evento.