Romana Petri è una degli ospiti di Serena Bortone nella puntata di Oggi è un altro giorno del 21 febbraio 2023. La scrittrice di ‘Rubare la notte’ racconta com’è nata la passione per ‘Il piccolo principe’ e, in particolare, per lo scrittore di questo celeberrimo racconto, Antoine de Saint-Euxpéry, a cui è ispirato il suo romanzo.



“Tutto comincia quando ero molto piccola. – spiega in studio Romana Petri – Mio padre mi ha raccontato questa storia, aprendomi le porte della letteratura per bambini.” Da lì la scrittrice ha iniziato ad appassionarsi alla vita di Saint-Euxpéry, analizzandone la vita, i successi, le delusioni. Proprio da questo amore e questa passione per lo scrittore nasce il romanzo oggi in tutte le librerie. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Romana Petri, chi è

La scrittrice Romana Petri sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, martedì 21 febbraio, di Oggi è un altro giorno. Romana Petri è stata candidata al Premio Strega 2023, da  Teresa Ciabatti, con il suo romanzo “Rubare la notte”, un libro sulla vita avventurosa di Antoine de Saint-Exupéry. “Romana Petri inventa un nuovo genere di biografia letteraria, tra la ricostruzione esatta alla Emmanuel Carrere (Io sono vivo, voi siete morti) e quella tutta d’immaginazione alla Joyce Carol Oates (Blonde). Anziché partire dai dati biografici, Petri parte dall’immaginario per ricostruire la vita dello scrittore – vita a sua volta travisata, romanzata al fine di rendere l’essenziale: l’urto tra quel che si crede che sia, e quel che è, tra origine e fine”, si legge sul sito del Premio Strega.

Romana Petri: il padre Mario

Romana Petri, pseudonimo di Romana Pezzetta, è scrittrice, traduttrice, insegnante di scuola superiore e ha diretto la casa editrice Cavallo di Ferro. In trentatré anni di carriera ha scritto venticinque libri. “Fare lo scrittore e l’editore insieme è molto utile. Per esempio, ridimensiona molto l’ego dello scrittore (generalmente un ego enorme), gli fa capire che l’editore non è un nemico… Fare questi due mestieri insieme aiuta a capire che ogni libro ha il suo destino e che si può intervenire solo fino a un certo punto”, ha raccontato Petri a Mangialibri.com. Nata nel 1965 a Roma, la scrittrice è la figlia del basso Mario Petri (nome d’arte di Mario Pezzetta), scomparso bel 1985. Nel 2015 è uscito “Le serenate del ciclone”, libro dedicato al padre Mario: un romanzo-biografia che ne abbraccia l’intera vita, dal 1922 al 1985.