Rosa Diletta Rossi, chi è e carriera: il debutto al cinema nel 2012

Oggi pomeriggio, nel salotto di Caterina Balivo a La volta buona, tra gli ospiti ci sarà anche Rosa Diletta Rossi. Attrice romana classe 1988, il suo è un nome emergente nel panorama cinematografico e televisivo italiano, anche se vanta già una ricca esperienza sul set. Sin da adolescente si è avvicinata al mondo della recitazione, partecipando alla Piccola Compagnia Piero Gabrielli diretta da Roberto Gandini, per poi perfezionare la propria vocazione negli anni successivi, sino all’atteso debutto nel cinema.



Debutto che è datato 2012 e che l’ha vista recitare sul set del film Maìn – La casa della felicità di Simone Spada. A seguire è stata diretta da registi del calibro di Abel Ferrara e Sergio Castellitto, per i quali ha lavorato rispettivamente nei film Pasolini (2014) e Fortunata (2017). La sua ultima esperienza cinematografica è sul set del film Martedì e Venerdì, scritto e diretto da Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis, che arriverà nelle sale italiane quest’anno e che la vede recitare al fianco di Edoardo Pesce. L’ospitata a La volta buona potrebbe essere a tutti gli effetti l’occasione per presentare al pubblico questo nuovo progetto.



Rosa Diletta Rossi, la carriera nelle serie tv e la vita privata

Ma Rosa Diletta Rossi è un’affermata attrice anche in televisione. Sul piccolo schermo, infatti, ha debuttato nel 2010 sul set della miniserie di Ricky Tognazzi Mia madre. A seguire sono arrivate altre ghiotte occasioni per fare esperienza in tv, come le chiamate per Che Dio ci aiuti, Suburra – La serie, Nero a metà e la serie del 2023 Maria Corleone, dove ha interpretato il ruolo della protagonista.

Se la carriera professionale è nota a tutti, la vita privata di Rosa Diletta Rossi è piuttosto riservata. Al momento, infatti, non sono disponibili informazioni certe riguardo sue presunte relazioni sentimentali, delle quali non condivide dettagli e racconti in forma pubblica, né attraverso ospitate tv né per mezzo social. Anche nell’intervista a Silvia Toffanin, rilasciata a Verissimo lo scorso settembre, l’attrice non si è sbilanciata riguardo il suo privato, limitandosi a parlare solamente del prezioso rapporto che la lega alla sua famiglia e, in particolar modo, all’amata nonna.