Rosanna Banfi era legatissima a sua madre Lucia Zagaria, venuta a mancare nel 2023 all’età di ottantacinque anni dopo aver combattuto a lungo con Alzheimer. A provocare il decesso, tuttavia, è stato un tumore al cervello, piuttosto aggressivo, che l’ha portata via in pochissimi giorni. E’ stato un duro colpo per tutta la famiglia Banfi, che all’improvviso ha perso uno dei suoi pilastri.
“Sapevo che mia madre sarebbe morta, ma la mia paura più grande era quella che non mi avrebbe riconosciuto”, la confidenza in una intervista di Rosanna Banfi, che faticosamente cerca di voltare pagina dopo la grave perdita. “Fortunatamente noi non siamo arrivati a questo punto, mamma si è spenta prima che arrivasse a non ricordare chi fossimo noi familiari”. le sue parole.
Lucia Zagaria, mamma di Rosanna e moglie di Lino Banfi: dopo la sua scomparsa…
L’ex volto di Ballando con le Stelle si è stretta attorno a papà Lino dopo la morte della mamma Lucia Zagaria. Per Banfi è stata e continua ad essere durissima. “Le persone che vivono insieme da una vita, attaccati come la colla e la carta, se improvvisamente strappi la carta, non c’è modo di rimetterla insieme. È tutto così frastornante, strano”, la confessione a Verissimo del celebre attore pugliese.
Quando la malattia di Lucia Zagaria si è aggravata, tra Alzheimer e tumore, Lino Banfi ha rivelato di essersi arreso, lui come il resto dalla famiglia. A quel punto ha atteso la fine, con una supplica. “Supplicai il Padre Eterno e dissi ‘ti supplico falla morire’. Lucia è morta con il sorriso sulle labbra, perché non soffriva più. Non era cosciente. […] Ho chiesto se la fanno diventare il mio angelo custode”, ha confidato il papà di Rosanna Banfi.