Quelle volte a Sanremo e i successi discografici: chi è Rosanna Fratello, nuova concorrente del Grande Fratello 2023

Rosanna Fratello, nata a San Severo il 26 marzo 1951, è una figura iconica della musica italiana degli anni settanta. A 72 anni, la sua carriera ha abbracciato il panorama musicale e cinematografico italiano. Trascorre la sua giovinezza a Cinisello Balsamo, nel 1967 si fa notare nel mondo della musica registrando tre brani per una raccolta del Festival di Sanremo.



Nello stesso anno, trionfa al Festival della Canzone Italiana di Santa Sofia di Romagna, segnando l’inizio di una carriera destinata a brillare. Il debutto al Festival di Sanremo avviene nel 1969 con “Il treno”, segnando l’inizio di sette partecipazioni che la vedono protagonista sul palco dell’Ariston. Il culmine arriva nel 1975 con “Va’ speranza va’”, classificatasi al secondo posto a pari merito con “Ipocrisia” di Angela Luce.



Rosanna Fratello, la passione per la musica e la tv, adesso la nuova esperienza nella casa più spiata di Italia

Oltre alle sue esibizioni sanremesi, Rosanna Fratello costruisce nel tempo una discografia ricca, con ben 13 album in studio. Tra i suoi successi più noti si annoverano brani come “Una rosa e una candela”, “Nuvole bianche”, “Caro amore mio” e “Povera cocca”. La sua ultima partecipazione al Festival di Sanremo risale al 1994, quando si esibisce con il super-gruppo Squadra Italia, interpretando “Una vecchia canzone italiana”.



Oggi, Rosanna Fratello continua a essere una presenza amata nel mondo dello spettacolo, apparendo regolarmente come ospite televisiva. Con un profilo Instagram seguito da oltre mille persone, la sua passione per la musica e la sua influenza sulla cultura musicale resistono. La sua carriera si arricchisce con  l’ingresso al Grande Fratello 2023, una nuova esperienza ormai imminente, e che prenderà ufficialmente il via sabato prossimo, 2 dicembre. Per Rosanna inizia un’avventura nella casa più spiata di Italia, insieme ad altri nuovi concorrenti che entreranno con lei.