È show con il piccolo Rosario Caci a Oggi è un altro giorno. Il bambino, rivelazione della prima edizione di The Voice Kids Italia, si racconta a Serena Bortone insieme ai suoi genitori, rivelando di avere tre sogni nel cassetto: “Diventare avvocato, parrucchiere e cantante”. Svela poi di non aver partecipato ai provini volutamente, ma di essere stato scovato dagli autori di The Voice tramite alcuni video su Tik Tok in cui cantava.



“Ma quali sono state le prime canzoni che hai canticchiato?”, chiede Serena Bortone al bambino, che ricorda di essere un grande appassionato di musica neomelodica: “All’inizio cantavo italiano, poi ho iniziato a cantare napoletano” e ne fa un accenno in diretta, scatenando lo stupore della Bortone e gli applausi di tutti i presenti. (Aggiornamento di Anna Montesano)



Rosario Caci di The Voice Kids 2023: l’amore per la musica neomelodica

Oggi pomeriggio, nello studio di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno, saranno protagonisti alcuni finalisti di The Voice Kids 2023. Tra questi Rosario Caci: 9 anni, di Gela (Sicilia), il suo percorso nel programma è stato una parabola ascendente di emozioni. All’inizio, sul palco, ha conquistato l’intera giuria con la sua esibizione sulle note di Abbracciame di Andrea Sannino, e non ha trattenuto le lacrime. Tantissimi i complimenti per questo giovane artista, che ha fatto della musica (in particolare quella neomelodica) la sua passione di vita. Alla fine è entrato nel team di Clementino.

La mia più grande passione è il neomelodico, ce l’ho nel cuore, è meraviglioso. Quando ascolto la musica neomelodica vado in un altro tipo di mondo, non vedo più niente, sono per i fatti miei. Ho molti cantanti che mi piacciono, posso dire che sono autodidatta, imparo tutto da solo” ha confessato ai microfoni del programma.

Marta La Rosa a The Voice Kids 2023: appassionata di musica cantautorale

Ma nello studio di Oggi è un altro giorno ci sarà spazio anche per Marta Maria La Rosa, altra giovanissima finalista di The Voice Kids 2023. A soli 12 anni ha deciso di presentarsi sul palco del programma con Emozioni, di Lucio Battisti: l’interpretazione del brano ha conquistato sia il pubblico che i coach, tra cui Gigi D’Alessio, che alla fine è diventato suo coach. La giovane cantante ha una grandissima passione per i cantautori che hanno fatto la storia della musica italiana, da Lucio Battisti a Lucio Dalla, sino a Franco Battiato.

Sul palco non è stata tradita dalla fortissima emozione, e ha mostrato a tutti la sua grande passione per la musica, nata da bambina grazie ai suoi genitori. La sua performance ha convinto Gigi D’Alessio, che l’ha voluta nella sua squadra e l’ha portata con sé sino alla finalissima, poi vinta da Melissa Agliottone.