Rose Villain: “Ci sono poche donne a Sanremo”

Anche questa edizione del Festival di Sanremo 2024 la presenza femminile è molto limitata. Di 30 Big in gara solo 8 sono donne e questo dato si verifica già da diversi anni. A intervenire sulla questione Rose Villain che, ai microfoni di ANSA, ha volto precisare: “Essere donna può fare la differenza. È evidente che qualcosa che non funziona ci sia. Mi piacerebbe tanto che tornasse a vincere una di noi, e sono curiosa di sentire i pezzi di Fiorella Mannoia e di Loredana Bertè. Io intanto mi candido“. L’ultima a vincere è stata Arisa nel 2014.”



In effetti, i dati sono piuttosto allarmanti. Come riporta Biccy, nel 2020 Amadeus ha avuto in gara 24 big di cui solo 7 erano donne soliste; nel 2021 la situazione era la medesima, di 26 big in gara solo 7 donne considerando anche Francesca Michelin nel duo con Fedez, Veronica Lucchesi de La Rappresentante Di Lista, California dei Coma_Cose e Victoria dei Maneskin.



Rose Villain su Sanremo: “L’atteso mi disturba, ma sono tranquilla”

Rose Villain sarà una delle poche donne in gara a Sanremo 2024; ai microfoni di ANSA, l’artista ha svelato cosa prova nell’attendere il Festival: “Vorrei che il 6 febbraio fosse domani, l’attesa mi disturba, ma sono tranquilla anche se intorno a me sono tutti agitati. Mi preoccupa solo la stanchezza ma ho una voglia pazza di farmi conoscere da chi non sa chi sono. […] Di me ci si accorgerà.

E ancora: “Non piacerò a tutti, ma voglio arrivare al cuore e creare più connessioni possibili con il pubblico, in modo che possano vedere un po’ di luccichio della mia arte. Un artista esiste quando c’è qualcuno che lo ascolta.” Il nuovo album di Rose uscirà il prossimo 8 marzo: “Dopo aver esplorato la mia parte più oscura con Radio Gotham, ora mi sento in un periodo di fioritura, come se fossi una rosa sbocciata, e dunque si chiama Radio Sakura, come la fioritura dei ciliegi in Giappone. Un disco nel quale mi metto a nudo. È la musica migliore che ho fatto finora”.