Rossana Moretti, moglie di Lelio Luttazzi, a “Oggi è un altro giorno”, è intervenuta in qualità di ospite, ricordando il marito: “Lo rivedo spesso e mi commuovo sempre. È stato un grande amore e una grande compagnia. Continua a esserlo, perché con la Fondazione lo ricordiamo sempre. Non voleva più tornare in tv perché, nella Trieste colta e austera dell’epoca, aveva ricevuto un’educazione austro-ungarica. Di conseguenza, nel momento in cui è arrivato l’anno zero e si è trovato in quell’orrendo episodio (inchiesta giudiziaria per spaccio di stupefacenti, ndr), si è allontanato”.
E il rapporto di Lelio Luttazzi con Mina? Rossana Moretti ha affermato: “C’era un grande affetto e una grande stima nei confronti di Mina da parte sua. Forse anche amore, sì, ma bisognerebbe chiederlo a lui. Di certo lui era un gran corteggiatore”. (aggiornamento di Alessandro Nidi)
Rossana Moretti, chi è la moglie di Lelio Luttazzi
Rossana Moretti, vedova di Lelio Luttazzi, sarà ospite di Serena Bortone nella puntata di oggi, giovedì 2 marzo, di Oggi è un altro giorno per ricordare il marito, scomparso l’8 luglio 2010 a 87 anni. Prima di incantare Rossana, Luttazzi era stato sposato con Magda Prendini. Il matrimonio finì nel 1963. Il maestro e Rossana Moretti, giornalista, si sono conosciuti nel 1975 e sposati nel 1979.
Durante un’intervista nel programma “S’è fatta notte” su Rai 1, Rossana ha raccontato il loro primo incontro: “Io lavoravo a Il Giornale, ci siamo conosciuti a casa di un’amica giornalista, io ero molto più giovane di lui ma abbiamo deciso che saremmo stati insieme e lo siamo stati per 36 anni, ci siamo sposati ed è stata una favola. Il nostro amore nacque un po’ per caso a questa cena da una mia collega, molto semplicemente devo dire”.
Rossanna Luttazzi: l’addio al marito Lelio
Pochi giorni dopo la morte del marito, la moglie Rossana Moretti ha disperso nel mare del golfo di Trieste le ceneri di Lelio Luttazzi: “Per me, lui è ancora qui. Non riesco a rassegnarmi e mi capita di cercarlo ancora per casa. La sua morte è una perdita enorme per me, ma ci sono tante cose che almeno mi danno un po’ di serenità. Tra queste anche il fatto di guardare il mare e sapere che Lelio è con me”, ha detto la donna, intervistata da Il Piccolo. Appena morto Luttazzi, la moglie ha avviato una Fondazione con il suo nome “che oggi, attraverso il premio intitolato a mio marito, cerca di far emergere giovani musicisti. E questo impegno faticoso mi fa portare avanti la sua grandezza”, ha spiegato all’Ansa.