Manager e compagnia di vita: Rossella Barattolo è tutto questo per Claudio Baglioni! Un grande amore quello nato tra uno dei cantautori italiani più amati di sempre e la donna che da circa 30 anni è al suo fianco. I due si sono incontrati casualmente nel 1987: Rossella non sapeva neppure chi fosse, ma tra i due scatta una forte complicità che li porta a conoscersi e frequentarsi. Una conoscenza lunga che i due cercano di tenere ben lontana dai riflettori del mondo dello spettacolo e del gossip per preservare il loro amore. Qualche anno dopo però i due escono allo scoperto in concomitanza con l’ufficializzazione del divorzio di Claudio Baglioni dalla moglie Paola Massari, madre dell’unico figlio Giovanni. Nel 2008 Claudio Baglioni e Rossella Barattolo non si nascondono più: si amano e lo mostrano al mondo intero.



La donna è molto discreta e riservata, ma da tempo si occupa della gestione manageriale dell’artista romano. Classe 1958, Rossella è nata a Taranto, ma è cresciuta tra gli Stati Uniti e nel Regno Unito dove ha completato gli studi in ambito marketing e comunicazione. Nel 2003 è stata coinvolta dal compagno Claudio Baglioni nella realizzazione della Fondazione O’Scia.



Rossella Barattolo e l’amore per Claudio Baglioni

La storia d’amore tra Rossella Barattolo e Claudio Baglioni è sempre stata vissuta nella massima discrezione. Una scelta voluta da entrambi, anche se in occasione di una intervista rilasciata nel 2007 dalle pagine di Times Of Malta, la compagna di Claudio Baglioni ha raccontato: “sono un’estroversa estrema. Quando ho incontrato Claudio, lui era un libro chiuso; un introverso”. Questa differenza caratteriale ha permesso ad entrambi di conoscersi ed approfondire. I due hanno iniziato così a confrontarsi sulla vita facendo delle loro diversità una base importante per la nascita di un amore. “La nostra diversità è stata la nostra forza” – ha detto la donna rivelando – “ho trovato in Claudio Baglioni quell’uomo tranquillo, sereno e pieno di pace da difendere e proteggere”.



I due sono sempre più innamorati e felici, anche se Rossella Barattolo non nasconde di avere un rimpianto: “mi dispiace tanto che non abbiamo avuto figli insieme. Non sono mai arrivati, per sfortuna”.