Rossella Barattolo è la compagna di Claudio Baglioni. Una scintilla scoccata nel lontano 1987 e diventata poi una fiamma ardente. Nelle sue poche interviste, la Barattolo ha sottolineato quanto lei e il cantante siano differenti ma come queste differenze siano state bilanciate a vicenda. Se lei è infatti una donna estroversa, Baglioni è stato descritto come riservato e introverso. Questo però ha dato modo loro di “costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza.”



Claudio Baglioni e Rossella Barattolo hanno deciso di vivere la loro relazione lontano dai riflettori. La coppia è infatti estremamente riservata e preferisce vivere nella totale privacy la propria relazione. (Aggiornamento di Anna Montesano)

Chi è Rossella Barattolo, la compagna di Claudio Baglioni

Rossella Barattolo è la compagna di Claudio Baglioni, musa e fonte di ispirazione di diverse canzoni del cantautore romano. Dopo la fine del matrimonio con la prima moglie Paola Massari, Baglioni ritrova l’amore accanto a Rossella Barattolo, sua compagna da circa 30 anni. Un amore forte ed importante quello nato tra i due che si incontrano per la prima nel 1987. All’epoca il cantautore era ancora sposato alla ex moglie Paola Massari. Ma chi è Rossella Barattolo? Classe 1958, Rossella è nata il 7 aprile a Taranto. Dopo aver trascorso l’infanzia tra gli Stati Uniti d’America e l’Inghilterra, Rossella si laurea in marketing e ricopre il ruolo manageriale all’interno di una multinazionale del settore petrolifero. Dopo l’incontro, Baglioni le chiede le chiede di occuparsi della sua immagine e delle pubbliche relazione.



Tra i due nasce l’amore e nel 2003 Rossella Barattolo, la compagna di Claudio Baglioni, assume un ruolo importantissimo nella creazione della Fondazione O’Scia, una onlus che organizzava un festival di musica leggera a Lampedusa con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul delicato tema dell’emergenza immigrazione. Purtroppo la attività della Fondazione  nel 2013 sono terminate per mancanza di fondi pubblici.

Rossella Barattolo e l’amore per Claudio Baglioni

Rossella Barattolo e Claudio Baglioni hanno vissuto la loro storia d’amore sempre in modo discreto e riservato. In rarissime occasioni i due hanno parlato del loro sentimento. Proprio la compagna nel lontano 2007 dalle pagine di Times of Malta ha dichiarato: “io sono un’estroversa estrema; mentre quando ho incontrato Claudio, lui era un libro chiuso; un introverso, nonostante la sua fama, quando si trattava della sua vita privata. Questo ci ha permesso, in modo naturale e inconscio, a costruire il nostro rapporto, ha bilanciato la nostra diversità diventando la nostra forza.  Ho trovato in lui quell’uomo tranquillo, sereno e pieno di pace da difendere e proteggere”.



Non solo, la compagna di Claudio Baglioni ha anche parlato della scelta di non avere figli: “mi dispiace tanto che non abbiamo avuto figli insieme. Non sono mai arrivati, per sfortuna. Abbiamo insistito ma, ad un certo punto, ho gettato la spugna, altrimenti saremmo finiti in un tunnel e avremmo vissuto la nostra relazione soltanto per questo”. Infine ha confessato che la bellissima “Mille giorni di te e di me” è dedicata proprio a Rossella Barattolo: “ci siamo lasciati per sei mesi. Ma era proprio quando eravamo divisi che abbiamo capito che non potevamo stare lontani l’uno dall’altro. Se ha mai scritto una canzone per me? Non vorrei essere presuntuosa, ma sì, varie… alcune delle quali hanno colpito nel segno perfettamente. La più popolare è Mille giorni di te e di me”.