Pomeriggio ricco di sorprese per Umberto Smaila a Oggi è un altro giorno: ospiti anche i figli Rudy, Giorgia, Greta e Roy. «Sì lavoro con lui, quando mi vuole lavoro con lui», ha spiegato Rudy, parlando così del padre: «Dal punto di vista lavorativo mi ha insegnato. E’ una persona estremamente generosa, la prima cosa che mi ha insegnato la generosità. Mi ha insegnato la dedizione al lavoro e alla famiglia, tutti i miei sani valori. Mi ha insegnato a rimanere umile, senza montarsi la testa, pedalare tanto».



Protagonista di un’esibizione al pianoforte, Greta ha parlato così del suo futuro, vogliosa di percorrere le orme del padre Umberto Smaila: «Vorrei lavorare in ambito artistico, perché non riuscirei mai a fare un lavoro di ufficio. Sono cresciuta vedendo mio padre e mio fratello fare spettacoli, ma non so ancora cosa voglio fare: ho 19 anni, c’è ancora tempo». (Aggiornamento di MB)



I quattro figli di Umberto Smaila

Umberto Smaila ha avuto quattro figli: Giorgia e Rudy, nati dal primo matrimonio con Patrizia Frassini, Greta e Roy, nati dalle nozze con la seconda moglie Fanny Minati. Il figlio Rudy, classe 1982, ha seguito le orme del padre e spesso lo ha accompagnato nelle sue serate canore. Nel 2010 Smaila e il figlio hanno condotto su Antennatre il programma “In viaggio con papà”. Da qualche anno Rudy è uno degli opinionisti di Mattino Cinque, il talk show mattutino condotto da Federica Panicucci. Nel 2017 il giovane Smaila ha sposato la compagna di lunga data Paola e nel 2020 sono diventati genitori di Edoardo, primo nipote di Umberto: “ È un bambino molto simpatico e ci fa molto sorridere. In questo periodo c’era bisogno di una gioia così grande”, ha raccontato il cabarettista a LaPresse.

Il figlio Rudy Smaila e il nipotino Edoardo

Nella stessa intervista Umberto Smaila aveva condiviso alcune difficoltà del figlio Rudy, dovute alla pandemia: “Fa il mio stesso lavoro e come me è disoccupato nonostante con sua moglie abbia aperto un forno qui a Milano, dove almeno due volte a settimana lavora vendendo pane, focacce… L’arrivo di Edoardo gli ha riempito la vita. Mio figlio trascorre molto tempo a casa, ha questa opportunità. Un piccolo vantaggio in questo momento così crudo”. Rudy è molto legato alla sorella Giorgia, di cui si sa molto poco. Molto riservati anche i figli più piccoli Greta e Roy, con cui Umberto convivere la fede calcistica per il Milan. Umberto pubblica spesso sui social foto della sua famiglia.