Rula Jebreal è intervenuta a “Verissimo” nella puntata di oggi, sabato 20 marzo 2021, in collegamento da Miami, per parlare del suo libro “Il cambiamento che meritiamo”. Nel suo dialogo a distanza con Silvia Toffanin, la giornalista ha ricordato sua mamma, che si è tolta la vita quando lei aveva soli cinque anni. “La storia di mia madre non è l’eccezione, bensì, purtroppo, la norma. Nelle zone di guerra il corpo di una donna diventa il campo di battaglia. Gli stupri divengono un’arma di guerra. Mia mamma era una ragazzina, è stata stuprata per anni. La prima volta aveva tredici anni. I dati dicono che quasi l’80% di queste violenze accadono in casa”.



La madre di Rula Jebreal, quando ha denunciato gli abusi subiti, è stata cacciata di casa: “Lei si è uccisa perché ha subito due ingiustizie: una dallo stupratore, l’altra dallo Stato, che le ha negato la giustizia che meritava. Dopodiché, io e mia sorella siamo finite in orfanotrofio: in quegli anni ho forgiato il mio carattere”. Una testimonianza davvero intensa, che rivela come la violenza sulle donne sia una piaga sociale che pare essere ancora troppo lontana da una soluzione. (aggiornamento di Alessandro Nidi)



Rula Jebreal, le donne meritano il cambiamento

Classe 1973, Rula Jebreal è una giornalista e scrittrice palestinese con cittadinanza israeliana e italiana, la stesa che è stata protagonista anche nella nostra tv e a Sanremo, tra mille polemiche, dove ha portato una storia di denuncia di violenze e abusi sulle donne. Un discorso che ha segnato il pubblico e soprattutto quello che si era detto contrario alla sua partecipazione. Oggi sarà ospite a Verissimo proprio per parlare di questi temi a lei tanto cari e che ha messo insieme nel suo libro “Il cambiamento che meritiamo” in cui delinea la problematica situazione delle nonne tra disparità, violenze e discriminazioni, vittime del maschilismo e da cui si può uscire solo puntando sull’educazione, sulle alleanze e collaborazioni andando alla ricerca proprio di questo cambiamento. Ma chi è Rula Jebreal e cosa fa nella vita quando non combatte per e con le donne?



Rula Jebreal ospite a Verissimo tra carriera e temi caldi

Silvia Toffanin oggi in studio ospiterà Rula Jebreal, giornalista nata a Haifa e cresciuta in Israele prima di trasferirsi in Italia grazie ad una borsa di studio del Governo italiano che le ha permesso di studiare fisioterapia all’Università di Bologna, proprio dove si laurea qualche anno dopo. Parla quattro lingue e si descrive come una musulmana laica. Nella sua vita c’è stato tanto dolore visto che quando aveva solo cinque anni la madre Zakia si suicidò a seguito di gravi abusi da parte del patrigno e Rula è finita in un collegio-orfanotrofio di Dar El-Tifel a Gerusalemme per ben tredici anni. Fu Hind al-Husseini, fondatrice della struttura, la sua ispirazione e la sua guida, colei che le ha permesso di rimanere sui giusti binari e andare avanti arrivando al suo ruolo di oggi.