La Russia starebbe sviluppando un’arma nucleare antisatellite, uno scenario da Star Wars, la nota saga di Guerre Stellari, fino ad ora impensabile. A focalizzarsi sulla questione, come si legge su RaiNews, è il New York Times, secondo cui gli Usa avrebbero riferito al Congresso americano e agli alleati dell’Unione Europea, nuove informazioni di intelligence sulle capacità nucleari russe che rappresenterebbero una seria minaccia internazionale. Al momento non si tratterebbe di una questione urgente, visto che tali armamenti sono ancora in fase di sviluppo e quindi non ancora dispiegati, ma in ogni caso non è da escludere che nel giro di breve tempo possano entrare in azione.



La Russia starebbe quindi militarizzando lo spazio, e sarebbe questa “la seria minaccia alla sicurezza nazionale” rivelata ieri a sorpresa dal Capo della Commissione Intelligence della Camera Usa, il repubblicano Mike Turner. Le informazioni in possesso di un attuale e un ex funzionario statunitense fanno riferimento in particolare al missile ipersonico 3 M22 Zirkon, razzo che ha una gittata compresa fra i 400 e i 1.000 chilometri, e che può volare fino a MACH 8, 9.800 chilometri al secondo, eludendo inoltre i sistemi di difesa e colpendo obiettivi navali e di terra.



“RUSSIA STA SVILUPPANDO ARMA NUCLEARE ANTISATELLITE”: IL MISSILE ZIRKON

Questi vettori sarebbero quindi appositamente modificati per volare verso lo spazio e colpire i satelliti, di modo da rendere “ciechi” i nemici, oscurando i loro “occhi elettronici” sul mondo. Gli Stati Uniti non sono dotati al momento di tale armi, le starebbero sviluppando, mentre lo Zirkon è già stato utilizzato da Mosca, a bordo della fregata russa Admiral Golovko, sganciato sull’Ucraina lo scorso 7 febbraio.

Insomma, una seria minaccia che evidentemente ha gettato in allarme Washington e gli Stati Uniti, che ora proveranno a correre ai ripari. Fino ad ora, comunque, nessuna delle due super potenze ha mai osato sganciare bombe o missili contro l’un l’altra, uno scenario catastrofico che farebbe cadere il mondo in una guerra apocalittica.